“Blood Red Roses”: esce oggi il nuovo album di Rod Stewart

Musica

30 dischi in 50 anni di carriera: Rod Stewart ha pubblicato oggi “Blood Red Roses”, il suo nuovo album

E da oggi sono trenta. È uscito poche ora fa infatti “Blood Red Roses”, trentesimo album in studio del 73enne artista britannico Rod Stewart. Tredici canzoni che, partendo dalle vene naturalmente cantautorali del cantante, dal punto di vista testuale affrontano i temi che hanno caratterizzato la sua intera discografia: dall’analisi introspettiva delle diverse fasi della vita, fino lo spirito di allegria, spensieratezza e giocosità, da sempre cifra stilistica del musicista.

“Blood Red Roses”

L’album arriva a tre anni di distanza da “Another Country”, il precedente disco dell’artista britannico, e a cinquant’anni esatti dalla firma del suo primo contratto discografico. Il disco di debutto sarebbe arrivato solo l’anno successivo. Era il 1969 e l’album si chiamava “An Old Raincoat Won’t Ever Let You Down”. Si trattò del primo lavoro discografico, dicevamo, di una lunghissima serie: trenta dischi in cinquant’anni e la media impressionante di un album ogni due anni scarsi.
“Blood Red Roses”, il più recente di questo lungo elenco, è stato prodotto da Kevin Savigar, storico collaboratore di Rod Stewart.

La tracklist

L’album si compone di tredici tracce inedite, capaci di abbracciare diversi stili: dal pop al rock, dal folk al soul, passando naturalmente per l’R&B. D’altra parte, l’eterogeneità è da sempre una delle principali qualità riconosciute al musicista britannico. La tracklist del disco:

  1. Look In Her eyes
  2. Hole In My Heart
  3. Farewell
  4. Didn’t I
  5. Blood Red Roses
  6. Grace
  7. Give Me Love
  8. Rest Of My Life
  9. Rollin' & Tumblin'
  10. Julia
  11. Honey Gold
  12. Vegas Shuffle
  13. Cold Old London

Il commento di Rod Stewart

«Ogni volta che entro in uno studio di registrazione, penso sempre di incidere un album per pochi amici e anche questo disco ha una vena intima», ha dichiarato Rod Stewart. «La sincerità e l'onestà sono importantissime nella vita di tutti i giorni, fanno fare molta strada a chi le pratica e lo stesso vale quando si scrivono le canzoni».

Il tour

Attualmente, Rod Stewart è impegnato in un lungo tour negli Stati Uniti che terminerà il 2 dicembre al Caesars Palace di Las Vegas. Il cantante tornerà in Europa il 22 maggio, per una serie di concerti in Gran Bretagna e un’unica tappa in Irlanda.

I Premi

Rod Stewart è tra gli artisti più premiati di tutti i tempi. È stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto l’ASCAP Founders Awards (tra i principali riconoscimenti per compositori), il New York Times bestselling author e il Grammy™ Living Legend Award. Due anni fa, inoltre, in una cerimonia a Buckingham Palace, l’artista è stato nominato Cavaliere dal principe William per i servizi resi alla musica e alla beneficenza, diventando così “Sir Rod Stewart”. Un numero per riassumere una carriera ricca di così tante soddisfazioni? Gli oltre 200milioni di album e singoli venduti in tutto il mondo.

Spettacolo: Per te