Chi sono Le Donatella, il duo musicale nato a X Factor

Musica
Donatella

La carriera di Silvia e Giulia Provvedi, in arte Le Donatella, duo nato nella sesta edizione di X Factor

Esuberanza allo stato puro, fin dalla loro prima apparizione nel piccolo schermo. Silvia e Giulia Provvedi, in arte le Donatella, ci hanno abituati così appena arrivate alla sesta edizione di “X Factor”. Le due gemelle si presentarono alla competizione con il nome di “Provs Destination” e con una performance che convinse i giudici presenti. Dopo aver superato le selezioni finali, le due entrarono nella categoria dei Gruppi Vocali guidata da Arisa. C’era però da cambiare il nome e così lo stesso giudice decise per “Donatella” in onore di Donatella Rettore, artista apprezzata sia da Silvia che da Giulia. L’avventura ad X Factor si interruppe a metà strada ma le due ragazze avevano bucato lo schermo e così l’anno successivo furono prodotte sotto contratto Agidi e distribuite da Sony Music Entertainment. Il loro primo e unico album si chiama “Unpredictable“ e contiene dodici canzoni. Dal disco sono stati estratti i singoli “Fooled Again”, “Magic” e “Love Comes Quickly”, cover del gruppo musicale inglese Pet Shop Boys.

Le varie partecipazioni in tv

Dopo la pubblicazione del loro album, le Donatella sono ritornate in tv e hanno partecipato come concorrente unico alla decima edizione de “L’isola dei famosi”. Questa volta il percorso è trionfale e le due vincono il programma. Dopo l’esperienza nel reality show partono per un tour di DJ set nelle discoteche di tutta Italia e partecipano a numerosi programmi televisivi. Nel 2015 fa scalpore il loro servizio fotografico per Playboy Italia dove appaiono nude, mentre l’anno successivo Silvia e Giulia fanno il loro esordio in tv come conduttrici presentando “Italian Pro Surfer”, talent show dedicato al surf in onda in seconda serata su Italia 1. La coppia funziona in tv e partecipa anche a Dance Dance Dance, talent show di FoxLife che mette in competizione 8 coppie di celebrità, al ritmo delle coreografie più famose. Le Donatella arrivano seconde, battute solo in semifinale svestendo per la prima volta i panni da maschiaccio e mettendo in mostra tutta la loro sensualità.

Il gossip e i singoli pubblicati

Dopo essere balzate agli onori del gossip, in particolare Silvia per la sua love story con Fabrizio Corona, le due hanno deciso di ritornare in tv e partecipare all’ennesimo reality show. La speranza è quella di vincere anche questa volta e poi dedicarsi ai loro progetti personali. Nel frattempo proprio quest’anno sono ritornate ad incidere musica. Hanno infatti pubblicato il brano “Caliente”, inserito nella compilation Papeete Beach Compilation Vol. 29. Con questa sono cinque le canzoni uscite come singoli dopo la pubblicazione del loro primo album. Nel 2014 hanno inciso “Scarpe” in collaborazione con Fred De Palma, nel 2015 invece sono usciti “Donatella” con Donatella Rettore, “Baby Bastard Inside” accompagnato da un video pubblicato su Youtube, “Stop (Don’t Hurt Me)” dove hanno collaborato con Marc Leisure e Lorenzo Pezzotti e “Vivere”. Al termine dell’esperienza televisiva Silvia confessa di avere già in programma tanti progetti: «Mi concentrerò per proseguire, e intraprendere, insieme alla mia socia preferita, Giuli, tutti i progetti e le nuove esperienze lavorative che arriveranno, sicuramente uscirò arricchita da un programma che, sono certa, mi migliorerà».

Spettacolo: Per te