Le 10 canzoni più famose di Cher

Musica
cher-10-canzoni-piu-famose

La carriera di Cher è iniziata oltre 50 anni fa e ha cambiato le regole del pop: ecco 10 delle sue grandi hit

Cher non è soltanto un’artista popolare in tutto il mondo: i suoi look, la sua musica, il suo talento per il palcoscenico e i molti premi della sua carriera l’hanno resa un’icona della cultura pop dei nostri tempi. Con oltre 100 milioni di dischi venduti all’attivo, Cher può vantare diversi trofei sul caminetto. Tra essi spiccano un Oscar, il Prix d’interprétation féminine di Cannes, un Grammy, un Emmy, tre Golden Globe e un People’s Choice Awards per i suoi grandiosi traguardi nel mondo della musica e della televisione.

Dai tempi di Sonny & Cher fino al disco di cover degli Abba uscito il 27 settembre 2018, “Dancing Queen”, ecco dieci delle canzoni più popolari e amate di Cher:

  1. Believe
  2. If I Could Turn Back Time
  3. I Found Someone
  4. The Way of Love
  5. Half Breed
  6. Gypsy, Tramps & Thieves
  7. I Got You Babe
  8. Dark Lady
  9. Bang Bang (My Baby Shot Me Down)
  10. Just like Jesse James

Believe (1998)

Dedicata a tutti quelli che credono nella vita dopo l’amore, “Believe” è stata pubblicata nel 1998, primo estratto dell’album “Believe” e il primo brano dove auto-tune è stato ufficialmente adoperato nella registrazione. Questa canzone non ha solo cambiato il destino di Cher, ma ha letteralmente stravolto le regole del pop, e ad oggi è ancora uno dei singoli più venduti al mondo. Non solo “Believe” ha fruttato alla star un Grammy, ma la ha anche introdotta nel Guinness dei Primati come la popstar più anziana ad aver raggiunto il vertice delle classifiche USA.

If I Could Turn Back Time (1989)

La canzone è stata scritta da Diane Warren ed è stata pubblicata da Cher come singolo di punta per il suo album studio “Heart of Stone”. “If I Could Turn Back Time” è stata un successo globale che ha visto il grande ritorno della popstar sulle scene musicali dopo un periodo di calma.

I Found Someone (1987)

Originariamente scritta e composta da Laura Branigan per Michael Bolton e il tastierista dei Touch, Mark Mangold, la canzone “I Found Someone” ha fatto veramente il botto solo quando è passata per i microfoni di Cher. La versione della popstar è stata rilasciata come singolo per il suo diciottesimo album “Cher”, promossa anche con la vendita di una VHS con all’interno il video.

The Way of Love (1972)

La canzone è stata originariamente scritta da Jack Dieval e Al Stillman negli anni ’60, ma ha raggiunto gli apici del successo grazie a Cher nel ’72, come secondo singolo dall’album “Gypsy, Tramps & Thieves”. La canzone è rimasta per tre settimane nella Top10 della Billboard Hot 100 e ha venduto oltre un milione di copie.

Half-Breed (1973)

La canzone è un estratto del decimo album della star, “Half-Breed”, primo singolo del disco. È stata rilasciata nel 1973 ed è diventata la seconda canzone di Cher a raggiungere i vertici delle classifiche.

Gypsy, Tramps & Thieves (1971)

Il settimo album da solista di Cher si chiama “Gypsy, Tramps & Thieves” e ha prodotto la track omonima, rilasciata come singolo principale del disco. La canzone è stata scritta dal cantautore Bob Stone e, all’epoca, ha venduto più di ogni suo singolo precedente.

I Got You Babe (1965)

La canzone “I Got You Babe” è stata scritta da Sonny Bono ed è stata il primo singolo dall’album di debutto “Look at Us” del duetto Sonny & Cher. La canzone ha venduto un milione di copie ed è rimasta al numero uno della Billboard 100 per oltre 3 settimane.

Dark Lady (1974)

La canzone “Dark Lady” è la title track dell’omonimo undicesimo disco di Cher. Scritta e composta da John Robert Durrill e prodotta da Snuff Garrett. È stato il terzo singolo di Cher a raggiungere il vertice delle classifiche.

Bang Bang (My Baby Shot Me Down) (1966)

Scritta da Sonny Bono, “Bang Bang” è forse una delle canzoni più popolari della storia della musica. La canzone è stata pubblicata da Cher come singolo per il suo secondo album “The Sonny Side of Chér”. Nel 1987 ne è stata registrata anche una versione rock.

Just like Jesse James (1989)

Tratto dall’album “Heart of Stone”, “Just like Jesse James” è il terzo singolo del disco, scritta da Desmond Child e Diane Warren. La canzone è una delle super hit di Cher e trae ispirazione dal celebre bandito del far west, Jesse James.

Spettacolo: Per te