In Evidenza
altre sezioni
Altro

Marianne Faithfull e Nick Cave insieme per il nuovo singolo "The Gypsy Faerie"

Musica

Marianne Faithfull torna dopo quattro anni con l’album “Give My Love” che vede la partecipazione anche di Nick Cave

Condividi:

A quattro anni dall’ultimo album in studio “Give My Love” e a due anni dal live “No Exit”, il 2 novembre Marianne Faithfull pubblicherà il suo ventunesimo lavoro discografico. Si chiama “Negative Capability” e vede la partecipazione di artisti del calibro di Warren Ellis, Nick Cave, Rob Ellis, Ed Harcourt e Mark Lanegan. Il primo singolo tratto dall’album è “The Gypsy Faerie Queen”, ispirato da “Sogno Di Una Notte di Mezza Estate” di William Shakespeare, è stato scritto in collaborazione con Nick Cave, che nello stesso ha anche cantato e suonato il pianoforte. Si tratta di un lavoro davvero importante per l’artista che deve confrontarsi con il problema dell’artrite e nonostante questo è riuscita a trasmettere emotivamente quello che forse è l’album più potente e importanti della sua carriera. “Negative Capability” è stato registrato allo studio La Frette nei dintorni di Parigi e ha visto la produzione di Rob Ellis e Warren Ellis, parte del gruppo di Nick Cave and the Bad Seeds.

La collaborazione con Nick Cave

Marianne Faithfull ha descritto così la collaborazione con Nick Cave: «È stato un piccolo miracolo. Avevo chiesto a Nick di dare un suo contributo musicale al brano, ma mi aveva detto che era troppo occupato. Gli ho detto che lo capivo e che mi spiaceva averlo disturbato. Dopo poco, mi ha scritto ‘Grazie per aver capito. Ecco la tua canzone’. È stato davvero stupendo». L’intero album punta alla brutale onestà e affronta temi difficili come la solitudine, la perdita dei vecchi amici e la vita che ha scelto l’artista. È segnato profondamente dal lutto e dalla perdita di carissimi amici come Anita Pallenberg, Martin Stone e Martin Sharp, designer dell’album di Cream. Ovviamente non può mancare l’amore tra le tematiche principali dell’album e per Marianne Faithfull lo considera il più onesto che abbia mai realizzato. In tutta la sua carriera ha sempre cercato di non esporsi: «Non c'è niente come la vera difficoltà a darti un po' di profondità. Ho avuto incidenti terribili che hanno cambiato la mia vita per sempre. Provo molto dolore e ho lavorato duramente per continuare a fare il mio lavoro. Il grande miracolo è che sono riuscita a fare questo bellissimo disco. Non avevo davvero idea di come sarebbe andata a finire. Questo è tutto quello che mi è successo da quando la mia vita è cambiata, ma ovviamente se faccio qualcosa devo farlo davvero bene».

Il significato del disco

Capacità negativa, il titolo dell’album, riprende una definizione di John Keats e rappresenta “Quando l'uomo è capace di stare nelle incertezze, nei misteri, nei dubbi senza essere impaziente di pervenire a fatti e a ragioni”. L’album presenta una donna adulta, saggia e con testi ricchi di emotività. Con questo disco Marianne Faithfull raggiunge la delicatezza e la poesia degli ultimi lavori di Johnny Cash o Leonard Cohen, l’ennesima conferma di un’artista che dopo tanti anni riesce ancora ad emozionare fan e appassionati di musica.