Willie Peyote: annunciate le date del tour autunnale

Musica
willie-peyote-tour-date

“Ostensione della Sindrome, Ultima cena tour” è il titolo del tour autunnale di Willie Peyote: ecco le date

Sono state annunciate le date del prossimo tour autunnale di Willie Peyote, “Ostensione della Sindrome, Ultima cena tour” vedrà il rapper e cantautore torinese esibirsi nei principali club italiani.

Ostensione della Sindrome, Ultima cena tour

Willie Peyote ha chiuso da poco il fortunato tour estivo a supporto dell’ultimo album, “Sindrome di Tôret” e, dopo qualche settimana di pausa, è pronto a ricominciare con uno spettacolo indoor. Nei concerti, come sempre, Willie sarà accompagnato dalla Sabauda orchestra precaria, composta da Dario Panza alla batteria, Luca Romeo al basso, Danny Bronzini alla chitarra e Frank Sativa alle tastiere e samples. Quest’ultimo è anche produttore del disco insieme a Kavah.

Le date del tour, che prende il titolo di “Ostensione della Sindrome, Ultima cena tour”, sono finora otto, ma non è da escludere che possano aumentare. Ecco il calendario confermato finora:

  • 23/11 Bologna - Estragon
  • 24/11 Marghera (VE) - Rivolta
  • 29/11 Napoli - Duel Beat
  • 30/11 Mosciano S. A. (TE) - Pin Up
  • 01/12 Bari - Demodè
  • 15/12 Ciampino (RM) - Orion Live Club
  • 12/01 Venaria (TO) - Teatro della Concordia
  • 17/01 Milano - Alcatraz

“Sindrome di Tôret”

L’ultimo album di Willie Peyote è “Sindrome di Tôret”, uscito ormai quasi un anno fa, che ha decretato la conferma del cantautore torinese come una delle realtà più interessanti della nuova scena musicale italiana. Il disco, quarto in studio per il cantante, è stato accolto positivamente anche dalla critica, che ha elogiato le capacità di scrittura dei testi - già molto evidenti nei precedenti lavori discografici - pervasi di critica sociale e ironia.

Nelle 13 tracce dell’album, Willie Peyote tocca tematiche anche molto importanti, come la religione, la libertà di espressione e il femminismo, ma fa anche una critica al mondo della musica e al mercato discografico italiano.

Per la presentazione del disco, il cantante ha collezionato ben 26 sold out in 45 date, arrivando a circa 100.000 presenze. Inoltre, Willie ha preso parte ad alcuni dei più importanti festival musicali italiani ed europei.

Willie Peyote, il rapper senza filtri

Willie Peyote è lo pseudonimo di Guglielmo Bruno, nato a Torino nel 1985. Figlio di un musicista, è considerato uno dei cantautori più interessanti della sua generazione.

Dopo l’EP “L’Erbavoglio” pubblicato con un gruppo punk-rock nel 2008, Willie pubblica il primo album da solista nel 2011, “Il manuale del giovane nichilista”, subito accolto positivamente. Nel 2013 esce “Non è il mio genere, il mio genere umano” ma è con “Educazione Sabauda” del 2015 che Willie Peyote emerge come nuovo fenomeno musicale, grazie soprattutto ai suoi testi senza filtri, in cui racconta se stesso e la società che lo circonda.

Willie non ama le definizioni ma, come ha sempre detto nelle interviste, quella che più gli piace è “rapper”, nonostante in Italia non abbia una valenza sempre troppo positiva: «Io mi ritengo una persona che scrive delle canzoni, la mia prima cifra artistica è la scrittura, quindi sono rap», dichiara il cantante, che continua: «Il cantautore come definizione porta un’aura di solennità che invece il rap quantomeno in Italia non ha, se sei rapper sei sempre un po’ un cazzone nell’immaginario collettivo. Già restituire dignità alla figura del rapper mi andrebbe bene, quindi sì, definirmi rapper va bene».

Spettacolo: Per te