A sorpresa ecco il nuovo video dei Gorillaz, il primo che riprende una live perfomance del gruppo
Continuano a sorprendere I Gorillaz e così dopo aver pubblicato a sorpresa il loro sesto album in studio, da “The Now Now” arriva il singolo “Tranz” con un video davvero speciale. Si tratta della prima apparizione del gruppo in una “performance live” con l'interazione virtuale dei componenti della band Russel, 2-D, Noodle, Murdoc e Ace che suonano insieme. Durante il video i quattro personaggi in versione cartoon sono stati sviluppati con momenti di animazione a mano libera e claymation. I Gorillaz hanno condiviso il loro nuovo video attraverso i social e il brano è il sesto singolo tratto da “The Now Now” pubblicato il 29 giugno di quest’anno. L’annuncio di questo nuovo lavoro discografico è avvenuto attraverso una serie di poster raffiguranti la copertina e che contenevano frasi e un link a un sito web che mostrava una breve anteprima contenente un frammento di una nuova canzone.
L’album “The Now Now”
Per la promozione di “The Now Now”, Damon Albarn e soci hanno presentato in anteprima radiofonica il singolo “Humility” e nello stesso giorno ha reso disponibile il brano “Lake Zurick”. Infine per anticipare l’uscita dell’album sono usciti a cadenza settimanale gli altri tre singoli “Sorcerez”, “Fire Flies” e “Hollywood”. Il video di “Tranz” è stato diretto dal co-fondatore de Gorillaz Jamie Hewlett e Nicos Livesey con l'assistenza di Blinkink e del team di produzione creativa parigino Eddy. Un prodotto discografico che continua ad evolversi infatti all'inizio di questo mese, i Gorillaz sono stati confermati come artisti di primo piano nella colonna sonora del prossimo videogioco FIFA 19. Nel frattempo, Damon Albarn ha già iniziato a formulare idee per il prossimo progetto. Il musicista ha rivelato i piani in un'intervista alla fine del mese scorso, riflettendo sulla potenziale nuova musica che potrebbe pubblicare: «Se ho tempo, o se qualcuno lo vuole, è lì».
L’inesauribile Damon Albarn
I Gorillaz è un progetto nato nel 1998 da Damon Albarn, frontman dei Blur, e dal fumettista Jamie Hewlett. I due hanno ideato i quattro personaggi animati che rappresentano di fatto il gruppo: 2D, Murdoc Niccals, Noodle e Russel Hobbs. Dal 2018 il personaggio Ace ha sostituito Murdoc, finito in carcere secondo il racconto ideato dai due fondatori. In venti anni di attività il gruppo ha pubblicato sei album in studio e tre raccolte. L’ultimo lavoro discografico prima di “The Now Now” è stato pubblicato nel 2017 dopo una pausa di sei anni. “Humanz” uscito il 28 aprile del 2017 ha visto la partecipazione di De La Soul, Noel Gallagher, Rag’n’Bone Man e Benjamin Clementine. Nel corso degli anni la musica dei Gorillaz non è mai stata inquadrata in un unico genere, rispecchiando totalmente la versatilità di Damon Albarn vero tuttofare del progetto. Il frontman dei Blur è la voce dei Gorillaz ma nel corso degli anni ha anche suonato tastiera, drum machine, chitarra, basso e melodica. Lo stesso Albarn a fine agosto ha dichiarato: «Ho già un altro album dei Gorillaz pronto tuttavia credo non mi verrà concessa nemmeno l’idea di registrarlo o farlo uscire quest’anno. In ottobre, dopo che avrò suonato in America, ripartirò con il progetto The Good, The Bad & The Queen… forse inizierò a lavorarci in quel momento, non lo so ancora, ma se avrò il tempo e se qualcuno lo vorrà quello sarà il momento adatto».