Red Hot Chili Peppers al lavoro su un nuovo album

Musica
red-hot-chili-peppers-nuovo-album

I Red Hot Chili Peppers stanno per tornare in studio per registrare un nuovo album, a due anni dall’ultimo

L’ultimo album dei Red Hot Chili Peppers è “The getaway”, del 2016, e la band di Anthony Kiedis ha annunciato di essere pronta per registrare nuovi brani. In un’intervista al New York Post, il carismatico leader dei RHCP ha confermato il ritorno in studio di registrazione già a partire dalla fine di settembre.

Dodicesimo album

Il disco sarà il 12° in studio dei Red Hot Chili Peppers e il terzo della band nella attuale formazione, in cui Kiedis è affiancato da Flea al basso, Chad Smith alla batteria e Josh Klinghoffer alla chitarra.

Nel frattempo, proprio Flea sta per uscire con un libro autobiografico dal titolo “Acid for the Children”, in cui il musicista racconterà la sua funambolica vita. La biografia del bassista dei RHCP sarà in vendita a partire dal 25 settembre.

All’inizio dell’anno, Flea si è incontrato per la prima volta, dopo 11 anni, con John Frusciante, ex chitarrista della band. I due sono stati visti insieme a un incontro di boxe.

Dopo la pubblicazione dell’ultimo album, “The getaway”, nel 2016, i Red Hot Chili Peppers sono stati impegnati con la promozione del disco e con il tour che li ha visti suonare in giro per l’Europa. Nel 2017, la band ha iniziato il tour nordamericano, concludendo, nel 2018, con tre date in Sudamerica. “The getaway” è stato il primo album, dopo 23 anni, a non essere prodotto da Rick Rubin.

Una band attiva da 35 anni

I Red Hot Chili Peppers sono una delle più famose rock band americane, formatasi a Los Angeles nel 1983. Da allora, hanno venduto circa 80 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 33 milioni sono negli USA.

La band è famosa soprattutto per aver sperimentato diversi stili nel corso di 35 anni di attività: alternative rock, funk metal, pop rock, rap rock. arrivando a uno stile proprio e personale, grazie al quale si sono affermati come uno dei maggiori gruppi degli anni Novanta.

Come lo slap di Flea, molto evidente soprattutto nei primi album o la chitarra funk e punk dei vari chitarristi che si sono succeduti, quasi tutti grandi estimatori di Jimi Hendrix. E poi c’è il frontman, Anthony Kiedis, che riesce a cantare in maniera diversa a seconda del brano, dalle melodie classiche al rap.

I RHCP sono famosi per l’improvvisazione, per cui riescono a dare molto soprattutto dal vivo. La maggior parte delle intro e delle chiusure dei concerti sono tutte improvvisate, dando una nota diversa e originale a ogni live.

Non solo musica

Oltre a scrivere la maggior parte dei testi dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis è anche un attore molto apprezzato, spesso in compagnia di Flea, il bassista. Entrambi hanno preso parte, seppur in ruoli minori, in film molto importanti, come Ritorno al futuro III, Il grande Lebowski, Paura e delirio a Las Vegas, Point Break.

Tutta la band è apparsa anche in un episodio de “I Simpson” e Matt Groening, creatore della serie, gli ha voluto dedicare uno speciale, “Red Hot Chili Simpson”. Inoltre, molti brani dei Red Hot Chili Peppers sono stati utilizzati nelle colonne sonore di film e serie tv.

Spettacolo: Per te