Nicki Minaj e i pupazzi del nuovo video "Barbie Dreams"

Musica
nicki-minaj-barbie-dreams-video

Nicki Minaj si toglie qualche sassolino dalla scarpa con il video di “Barbie Dreams”, quarto singolo da “Queen”

Dopo un agosto pieno di alti e bassi, il 6 settembre 2018 è uscito “Barbie Dreams”, il video musicale del quarto singolo estratto da “Queen”, nuovo album di Nicki Minaj. Come sempre, la spontanea sfacciataggine delle lyrics riesce a portare il rap della Harajuku Barbie su un livello tutto suo.

“Barbie Dreams” è il nuovo video di Nicki Minaj

Nicki Minaj sorprende i suoi fan con un video, per la precisione il quarto, interamente dedicato al suo “dissing” di qualità. Oltre a lei, nel corto musicale c’è quello che nessuno si sarebbe mai aspettato da un video della rapper: i pupazzi. Come sempre, il video è stato passato al microscopio e, grazie anche alle lyrics, i fan sono riusciti a rintracciare tutte le (non) velate allusioni a certi rapper. “Barbie Dreams” fa riferimenti eloquenti ad alcuni dei colleghi di Nicki più influenti del genere, e alle loro potenziali relazioni con la star del video: 50 Cent, Meek Mill, 6ix9ne, DJ Khaled, Lil Wayne e, ultimo ma non per importanza Quavo, celebre soprattutto per la sua band Migos.

La canzone è uscita il 14 agosto 2018 per la Young Money, Cash Money e Republic Records. Tra i produttori, ci sono Mel and Mus e Rashad “Ringo” Smith. La canzone “Barbie Dreams” è stata ispirata da alcuni degli idoli di Nicki, di cui lei stessa ha fatto menzione durante il Queen Radio Show: «Ringrazio pubblicamente Notorious B.I.G., che mi ispira ogni giorno. Amo gli scrittori potenti che sanno sempre come farti ridere. Anche Eminem è uno di loro». In seguito, ha ammesso di aver tratto grande ispirazione anche da 50 Cent e dalla sua “How to Rob”.

“Barbie Dreams”: da un’esigenza della rapper alle charts internazionali

Parlando con Elle USA nel giugno del 2018, Nicki Minaj ha ammesso di sentire la mancanza delle diatribe e delle faide nel rap. Questa vecchia abitudine è andata piano piano a perdersi, ma Nicki Minaj ha deciso di riportarla in vita con “Queen” e, in particolare, con la canzone “Barbie Dreams”. La canzone ha totalizzato oltre 12 milioni di visualizzazioni su YouTube e 25 milioni di ascolti su Spotify.

Il nuovo disco della rapper, “Queen”, è stato rilasciato il 10 agosto contro tutte le aspettative – dopo che la stessa Nicki Minaj aveva spiegato i motivi per cui il disco sarebbe slittato di qualche giorno – facendo precipitare Twitter nel caos. L’album include alcune delle track precedentemente rilasciate, tra cui “Chun-Li”, il primo singolo, “Bed” in featuring con Ariana Grande e “Rich Sex feat. Lil Wayne”. Il disco ha debuttato al secondo posto della US Billboard 200 (superato da “Astroworld” di Travis Scott) e ha venduto circa 185 mila copie, di cui 78 mila derivate dalle vendite di album. Il disco si è anche classificato entro la top10 di Australia, Canada, Olanda, Irlanda, Nuova Zelanda, Norveglia, Svizzera e Regno Unito.

Spettacolo: Per te