Nicki Minaj e i pupazzi del nuovo video "Barbie Dreams"

Musica

Nicki Minaj si toglie qualche sassolino dalla scarpa con il video di “Barbie Dreams”, quarto singolo da “Queen”

Dopo un agosto pieno di alti e bassi, il 6 settembre 2018 è uscito “Barbie Dreams”, il video musicale del quarto singolo estratto da “Queen”, nuovo album di Nicki Minaj. Come sempre, la spontanea sfacciataggine delle lyrics riesce a portare il rap della Harajuku Barbie su un livello tutto suo.

“Barbie Dreams” è il nuovo video di Nicki Minaj

Nicki Minaj sorprende i suoi fan con un video, per la precisione il quarto, interamente dedicato al suo “dissing” di qualità. Oltre a lei, nel corto musicale c’è quello che nessuno si sarebbe mai aspettato da un video della rapper: i pupazzi. Come sempre, il video è stato passato al microscopio e, grazie anche alle lyrics, i fan sono riusciti a rintracciare tutte le (non) velate allusioni a certi rapper. “Barbie Dreams” fa riferimenti eloquenti ad alcuni dei colleghi di Nicki più influenti del genere, e alle loro potenziali relazioni con la star del video: 50 Cent, Meek Mill, 6ix9ne, DJ Khaled, Lil Wayne e, ultimo ma non per importanza Quavo, celebre soprattutto per la sua band Migos.

La canzone è uscita il 14 agosto 2018 per la Young Money, Cash Money e Republic Records. Tra i produttori, ci sono Mel and Mus e Rashad “Ringo” Smith. La canzone “Barbie Dreams” è stata ispirata da alcuni degli idoli di Nicki, di cui lei stessa ha fatto menzione durante il Queen Radio Show: «Ringrazio pubblicamente Notorious B.I.G., che mi ispira ogni giorno. Amo gli scrittori potenti che sanno sempre come farti ridere. Anche Eminem è uno di loro». In seguito, ha ammesso di aver tratto grande ispirazione anche da 50 Cent e dalla sua “How to Rob”.

“Barbie Dreams”: da un’esigenza della rapper alle charts internazionali

Parlando con Elle USA nel giugno del 2018, Nicki Minaj ha ammesso di sentire la mancanza delle diatribe e delle faide nel rap. Questa vecchia abitudine è andata piano piano a perdersi, ma Nicki Minaj ha deciso di riportarla in vita con “Queen” e, in particolare, con la canzone “Barbie Dreams”. La canzone ha totalizzato oltre 12 milioni di visualizzazioni su YouTube e 25 milioni di ascolti su Spotify.

Il nuovo disco della rapper, “Queen”, è stato rilasciato il 10 agosto contro tutte le aspettative – dopo che la stessa Nicki Minaj aveva spiegato i motivi per cui il disco sarebbe slittato di qualche giorno – facendo precipitare Twitter nel caos. L’album include alcune delle track precedentemente rilasciate, tra cui “Chun-Li”, il primo singolo, “Bed” in featuring con Ariana Grande e “Rich Sex feat. Lil Wayne”. Il disco ha debuttato al secondo posto della US Billboard 200 (superato da “Astroworld” di Travis Scott) e ha venduto circa 185 mila copie, di cui 78 mila derivate dalle vendite di album. Il disco si è anche classificato entro la top10 di Australia, Canada, Olanda, Irlanda, Nuova Zelanda, Norveglia, Svizzera e Regno Unito.

Spettacolo: Per te