Antonello Venditti: “Sotto Il Segno Dei Pesci” esce il 21 settembre

Antonello Venditti
@Kikapress

Domani è il giorno di “Sfiga”, l’inedito che anticipa la ristampa del grande successo di Venditti

Sale l’attesa per il ritorno di Antonello Venditti. La giornata di domani sarà quella del lancio del nuovo singolo “Sfiga”, unico inedito nell’attesa ristampa di “Sotto Il Segno Dei Pesci”, che tornerà sugli scaffali dei negozi di musica il 21 settembre. Due giorni dopo, il 23 settembre, il cantante romano salirà sul palco dell’Arena di Verona per l’attesissimo concerto in data unica che farà da lancio a quest’ultima fatica discografica.

Il nuovo singolo: “Sfiga”

Già dal nome, il nuovo brano di Venditti, a tre anni dall’ultima raccolta di inediti “Tortuga”, conferma le indiscrezioni. «Un brano scanzonato e dal testo solo apparentemente leggero e divertito, che non mancherà di far fischiettare e tenere il tempo battendo il piede anche all’ascoltatore più distratto», lo ha definito lo stesso artista presentandolo. Si tratta di una canzone che Venditti incise nelle sessioni di registrazione di “Sotto Il Segno Dei Pesci” nel 1978 ma che rimase fuori dall’album. Quarant’anni dopo è venuto anche il suo momento.

“Sotto Il Segno Dei Pesci – 40° Anniversario”: info e tracklist

“Sotto Il Segno Dei Pesci” è stato senza dubbio uno degli album più celebri della lunga carriera di Antonello Venditti. Settimo album in studio dell’artista, uscì l’8 marzo 1978, giorno del suo ventinovesimo compleanno. Con singoli come la title track, “Sara” e “Giulia”, il disco schizzò in fretta in vetta alle classifiche del periodo.

La nuova edizione che uscirà fra due settimane sarà arricchita da molto materiale oltre alle tracce dell’album originale. Nella versione cd, conterrà un disco 1 con l’album originale rimasterizzato dai nastri originali ed un disco 2 aperto dal nuovo singolo “Sfiga” e completato dalle versioni in francese mai pubblicate prima d’ora dei brani “Sara” e “Sotto il segno dei pesci” oltre a “Bomba o Non Bomba”, “Chen Il Cinese” e “Giulia” in un’inedita versione live registrata durante un concerto a Roma del 1980, con un booklet di 32 pagine con foto e contenuti inediti, tra cui il commento ai brani dello stesso Venditti. L’edizione in vinile conterrà invece l’album originale rimasterizzato su un vinile arancione trasparente con l’artwork originale con i segni zodiacali fronte e retro in rilievo. C’è poi il box super deluxe, che uscirà a tiratura limitata (mille copie) e conterrà sia i cd che il vinile, oltre a una stampa autografata dall’artista ed un book di 36 pagine con foto e contenuti speciali.

Questa la tracklist completa dell’album in uscita:

  1. Sfiga
  2. Sotto Il Segno Dei Pesci
  3. Francesco
  4. Bomba O Non Bomba
  5. Chen Il Cinese
  6. Sara
  7. Il Telegiornale
  8. Giulia
  9. L’Uomo Falco

I live a Verona e Roma

Al momento non è previsto un vero e proprio tour, ma sono tre i concerti che Venditti terrà nel futuro più prossimo. Il più imminente è quello del 23 settembre all’Arena di Verona, già da tempo sold out. Come è sold out anche la prima delle due date romane al PalaLottomatica: non sono più vendita tagliandi per quella del 21 dicembre, ma qualche giorno fa è stato aggiunto uno spettacolo per il giorno seguente, il 22 dicembre. Biglietti in vendita sul circuito Ticketone, i prezzi vanno da 30 a 79 euro.