Ultimo: la scaletta del concerto al Forum di Assago

Musica
ultimo

Si è concluso al Forum di Assago il mini tour invernale di Ultimo. Ecco la scaletta del concerto e i prossimi live del cantautore romano

Si è fatto attendere, Ultimo. Dopo un primo ciclo di live nella scorsa primavera, subito dopo il trionfo a Sanremo nella categoria Nuove Proposte, il rapper romano ha calcato il palco col contagocce questa estate. Giusto un concerto al Giffoni Music Concept lo scorso 27 luglio, il blitz all’Arena di Verona per partecipare all’Rtl Power Hits Estate al fianco del concittadino Fabrizio Moro (col quale ha duettato in “L’eternità”) e poi tanto lavoro nell’ombra per preparare il ritorno sui palchi italiani con il “Peter Pan Live Tour 2018”. L’ultima tappa di questo breve tour che l’ha visto esibirsi in tre palasport italiani è stata ieri sera, in un Forum di Assago gremito.

La scaletta del concerto

Ecco la probabile scaletta del concerto di Ultimo, ieri sera al Forum di Assago:

  1. Sabbia
  2. Il capolavoro
  3. Canzone stupida
  4. Cascare nei tuoi occhi
  5. Ovunque tu sia
  6. Chiave
  7. Ti dedico il silenzio
  8. Vorrei soltanto amarti
  9. Poesia senza veli
  10. Mille universi
  11. Dove il mare finisce
  12. Il ballo delle incertezze
  13. Domenica
  14. Pianeti
  15. Racconterò il silenzio
  16. Stasera
  17. L’eleganza delle stelle
  18. Forse dormirai
  19. Medley: Buon viaggio / Le stesse cose che facevo con te / La storia di un uomo
  20. La stella più fragile dell’universo
  21. E fumo ancora (con Mostro)
  22. Giusy
  23. Sogni appesi
  24. Peter Pan (vuoi volare con me?)

C’è gran parte delle canzoni che compongono i suoi due album in studio, Pianeti (del 2017) e Peter Pan (2018), compresa la hit “Il ballo delle incertezze”, con ha sbancato il Festival di Sanremo. Spicca la cover di Vasco Rossi “Albachiara”, che più volte l’artista romano ha proposto durante le date della scorsa primavera, e il duetto con Mostro sulle note di “E fumo ancora”. Queste sono le quattro date del Peter Pan Live Tour 2018, appena concluso:

  • 30 ottobre 2018, Roseto degli Abruzzi – PalaMaggetti
  • 1 novembre 2018, Roma – PalaLottomatica (sold out)
  • 2 novembre 2018, Roma – PalaLottomatica (sold out)
  • 4 novembre 2018, Milano – Mediolanum Forum (soldout)

Colpa delle favole Tour

Chi non fosse riuscito ad andare a uno dei quattro concerti nei palasport ha ancora molte possibilità. Il cantautore romano, infatti, il prossimo anno tornerà con un lungo tour nei palazzetti, che partirà domenica 5 maggio 2019 dal Mandela Forum di Firenze e terminerà il 2 giugno al Pal’Art Hotel di Acireale (CT). Il tour accompagnerà l’uscita del nuovo album, “Colpa delle favole”, prevista per il 2019. Le date del “Colpa delle favole Tour”:

  • Domenica 5 maggio 2019, Firenze - Mandela Forum
  • Venerdì 10 maggio 2019, Casalecchio di Reno (BO) - Unipol Arena
  • Domenica 12 maggio 2019, Ancona - PalaRossini
  • Giovedì 16 maggio 2019, Assago (MI) - Mediolanum Forum
  • Venerdì 17 maggio 2019, Jesolo (VE) - Palazzo del Turismo
  • Martedì 21 maggio 2019, Roma - PalaLottomatica
  • Mercoledì 22 maggio 2019, Roma - PalaLottomatica
  • Martedì 28 maggio 2019, Napoli - Teatro PalaPartenope
  • Venerdì 31 maggio 2019, Torino - PalaAlpitour
  • Domenica 2 giugno 2019, Acireale (CT) - Pal’Art Hotel

Dai sobborghi di Roma con Fabrizio Moro alla ribalta nazionale

È stata un’ascesa fulminante quella del ventiduenne rapper romano originario del quartiere popolare di San Basilio, lo stesso di un altro grande emergente della musica nostrana: Fabrizio Moro. Non è un caso che i due abbiano collaborato, nella scorsa primavera, ad una rielaborazione di “L’eternità” (il mio quartiere)”, pezzo di Moro del 2013 sul quale i due hanno messo insieme le mani e ridato alle stampe sotto una nuova veste. Il percorso artistico dei due, però, è molto diverso. Ultimo studia sin da piccolo musica al Conservatorio di Santa Cecilia, ma prende la strada dell’hip-hop da adolescente. È nel 2016 che inizia a farsi notare vincendo il concorso “One Shot Game”, mentre nel 2017, anno di uscita del suo primo album “Pianeti” apre alcune date di Fabrizio Moro. La svolta, ovviamente, arriva lo scorso febbraio quando all’Ariston trionfa con “Il ballo delle incertezze”.

Spettacolo: Per te