Glen Matlock: tutto sul bassista più punk del mondo

Musica
glen-matlock-sex-pistols

Membro fondatore dei Sex Pistols e autore di brani entrati nella storia, Glen Matlock è una leggenda della musica punk

È stato bassista e fondatore dei Sex Pistols, il gruppo punk più importante, irriverente e influente della storia della musica, Glen Matlock è una vera e propria leggenda vivente e continua a essere il bassista più punk di sempre.

Matlock e i Sex Pistols

Nato a Londra il 27 agosto 1956, Matlock è co-autore di brani passati alla storia, come “Anarchy in the U.K.”, “God save the Queen” e “Pretty Vacant”. Il suo ultimo album è “Good to go”, uscito il 24 agosto, in collaborazione con Earl Slick, ex chitarrista di David Bowie, John Lennon e Robert Smith, e Slim Jim Phantom degli Stray Cats.

Ma, per tutti, Glen Matlock resterà sempre uno dei componenti dei Sex Pistols, fondati nel 1975 insieme a Johnny Rotten, Steve Jones e Paul Cook. In soli tre anni di carriera, quattro singoli e un album in studio, i Sex Pistols hanno rivoluzionato completamente la scena musicale britannica e internazionale, inventando il movimento punk.

Glen Matlock è co-autore di 10 dei 12 grandi successi del gruppo, contenuti nell’unico album in studio registrato, il leggendario “Never mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols”, pubblicato nel 1977. Quando è uscito l’album, però, Matlock aveva già lasciato la band ed era stato sostituito da Sid Vicious. I motivi per cui il bassista abbia lasciato i Sex Pistols non sono mai stati molto chiari, all’epoca si disse che era stato cacciato ma poi emerse che c’erano stati forti dissidi tra il bassista e il cantante Johnny Rotten. Nonostante ciò, Matlock ha partecipato, senza alcun malumore, a tutte le reunion successive della band, avvenute nel 1996, 2002, 2003, 2007 e 2008.

I Rich Kids e la carriera da solista

In seguito all’uscita dai Sex Pistols, Matlock ha formato un gruppo new wave, i Rich Kids, con il chitarrista Steve New e Midge Ure, che successivamente sarebbe diventato il cantante degli Ultravox. La band si scioglie dopo solo un anno e la pubblicazione di un album e Glen Matlock viene coinvolto in altri progetti punk e post-punk, collaborando anche a un album di Iggy Pop.

Nel 2010, il bassista ha riformato i Rich Kids per un concerto a favore di Steve New, che sarebbe poi morto di cancro dopo pochi mesi.

Dopo aver pubblicato un’autobiografia, “I was a teenage Sex Pistols”, in cui racconta la sua adolescenza e l’incontro con i suoi compagni di avventura della band che gli avrebbe letteralmente cambiato la vita, Matlock ha intrapreso una carriera da solista.

Il musicista ha anche debuttato come attore nel film drammatico britannico “The Paddy Lincoln Gang”, del 2012.

Di recente, Matlock ha suonato anche in Corea del Nord, suonando i suoi brani più celebri, tra cui “Anarchy in the U.K.” e “God save the Queen”, cantata insieme a un gruppo coreano.

Sull’ultimo album, “Good to go”, il musicista ha dichiarato: «È un tipo di album molto semplice. È stato Bod Dylan ad ispirarmi. Suonava alla Royal Albert Hall alcuni anni fa e, seppure non sia un suo grande fan, la band creò qualcosa di magnifico e così mi dissi "voglio fare qualcosa del genere”».

Spettacolo: Per te