Il cantautore presenta uno spettacolo dedicato all’amico e collega Lucio Dalla. Ecco tutte le info sul concerto di Ron a Sarnico.
Non erano soltanto due grandi amici e colleghi, tra Ron e Lucio Dalla c’era un forte legame, fatto di stima e affetto. Rosalino Cellamare - questo il vero nome di Ron - deve molto al grande cantautore bolognese, con cui ha scritto alcune delle pagine più belle della musica italiana.
Il cantautore ha voluto omaggiare l’amico scomparso con un disco tributo, dal titolo “Lucio!”, in cui canta alcuni dei più grandi successi di Dalla. Le canzoni sono state selezionate dallo stesso Ron e riarrangiate con il suo stile, cercando di non stravolgere le versioni originali.
Lucio!
Nell’album “Lucio!”, Ron ha voluto inserire le canzoni più rappresentative della vasta produzione di Lucio Dalla. Oltre a “Almeno pensami”, il brano presentato all’ultimo festival di Sanremo e scritto dalla stesso Dalla, trovano spazio anche pietre miliari come “4/3/1943”, “Piazza Grande”, “Tu non mi basti mai”, “Le rondini”, “Tutta la vita”, “Attenti al lupo”, “Come è profondo il mare”, “La casa in riva al mare”, “Enna”, “Futura”.
In “Come è profondo il mare”, si sente solo la voce di Lucio Dalla, perché qualsiasi altra aggiunta sarebbe stata superflua: «erano talmente potenti quella voce e quel trasporto, una spinta che raramente gli ho sentito, e ho voluto lasciarla così, aggiungendo solo delle chitarre sporche», ha dichiarato il cantautore in un’intervista.
Le canzoni sono state registrate in presa diretta con l’accompagnamento di tre musicisti.
Dall’album, è nato un tour teatrale con cui Ron sta girando l’Italia. Lo spettacolo viene rappresentato anche nelle piazze, ma mantiene la sua dimensione intima.
Il concerto
Si tratta di uno spettacolo-racconto con cui, attraverso contributi fotografici e filmati, viene raccontata tutta la vita di Lucio Dalla, a partire dall’infanzia, dal punto di vista di una persona che lo conosceva molto bene.
Sul palco, Ron, che, oltre a cantare, suona la chitarra, è accompagnato da quattro musicisti: un chitarrista, un bassista, un pianista e un batterista. Il concerto, della durata di due ore circa, termina con la canzone “Tutta la vita”.
L’intenzione del cantautore è quella di far rivivere Dalla attraverso le sue canzoni, senza sfociare nella commemorazione né spargere un alone di tristezza sul pubblico. Lo spirito che Ron dà allo spettacolo è, al contrario, un segnale di vita e di leggerezza, per rappresentare pienamente quello che era Lucio Dalla.
Ron ha voluto, con lo spettacolo e con il disco, regalare il suo tributo alla persona che ha maggiormente contribuito al suo successo: «Se non ci fosse stato Lucio, non sarei qui. Sapeva guardare lontano: quando capì chi ero, cominciò a lavorare con me. Io ascoltavo la musica della West Coast, lui amava il jazz. Ci siamo scambiati le nostre passioni musicali. In questo credo di essergli stato un po' utile anch’io».
Come partecipare al concerto
Il concerto del 24 agosto a Sarnico, in provincia di Bergamo, è completamente gratuito. Lo spettacolo si svolgerà in piazza XX settembre alle ore 21.30.
Per raggiungere Sarnico da Bergamo, bisogna percorrere la A4 in direzione Venezia e uscire a Palazzolo sull’Oglio. Poi, continuare sulla SS49 e, dopo aver attraversato i comuni di Capriolo e Paratico, si giunge a destinazione.