Noemi è il superospite della Festa di Santa Lucia di Cesa

Musica
noemi

La cantante romana sbarca in Toscana per la penultima tappa del suo “La Luna Tour”

Cesa è un piccolo centro, frazione del Comune di Marciano della Chiana. Ma ormai da anni ha imposto la sua Festa di Santa Lucia all’attenzione nazionale per i superospiti che ogni anno riesce ad attirare nel cuore della Valdichiana. Quest’anno toccherà a Noemi il ruolo di artista di punta della settimana di festa nel paesino toscano. Domenica alle 21 (ingresso gratuito) la cantante, esplosa nel 2009 grazie ad X-Factor, salirà sul palco dei giardini pubblici a coronare la festa del paese con una tappa del suo La Luna Tour. Inutile dire che è attesa una grande affluenza, come era stato negli anni passati per i vari Fausto Leali, Nomadi, Malika Ayane ed altre ancora.

La Luna Tour

Sarà la penultima data del tour partito lo scorso 25 maggio per Noemi, tour che prende ovviamente il titolo dal suo ultimo album “La Luna” e che si chiuderà il prossimo 8 settembre a Saint Vincent. Un ciclo di concerti che l’ha portata in giro per tutta Italia e con tanti ospiti ad affiancarla. Di volta in volta, Arisa, Morgan, Fiorella Mannoia e Paola Turci hanno condiviso il palco con la “rossa” della musica italiana. Nei suoi concerti estivi, la trentaseienne musicista romana ha più volte sconvolto i suoi pezzi, miscelato le scalette e, ovviamente, anche interpretato i grandi successi di un carriera ormai decennale: “L’Amore Si Odia”, “Per Tutta La Vita”, “Vuoto a Perdere” tra i brani storici, ma ovviamente ci sarà spazio anche per quella “Non Smettere Mai di Cercarmi” portata a febbraio all’Ariston. Nell’ultimo album, il cui nome è ispirato alla canzone “Dillo alla Luna” di Vasco Rossi, trovano posto collaborazioni importanti: Tricarico, Tommaso Paradiso (TheGiornalisti), Giuseppe Anastasi.

Noemi, una voce da Guinness dei Primati

Veronica Scopelliti in arte Noemi scopre sin da piccola di avere i geni giusti per fare musica, ma è solo dopo la laurea magistrale in regia televisiva e cinematografica, nel 2006, che intraprende davvero la carriera musicale. La svolta arriva nel 2008 con la partecipazione alla seconda edizione di X-Factor: si piazza al quinto posto, ma quando nel 2009 tira fuori “Briciole”, il suo primo singolo, schizza subito in cima alle classifiche italiane ed europee. Il suo primo album, “Sulla Mia Pelle”, esce nell’ottobre dello stesso anno, anticipato dal duetto con la Mannoia “L’Amore Si Odia”, e il successo è totale. Nel 2010 dà l’assalto per la prima volta al Festival di Sanremo, ma si ferma al quarto posto con “Per Tutta La Vita”. Le vendite ed il tour successivi, però, fanno il pieno e così Noemi finisce ad aprire i concerti di star di prima grandezza come Vasco, Seal e Patty Pravo. A Sanremo torna in tutti gli anni pari (2012, 2014, 2016 e 2018) ma l’Ariston gli riserva sempre risultati in agrodolce, compensati però da tour da tutto esaurito e canzoni ben presto assurte a veri tormentoni. Nel 2017, è persino entrata nel Guinness dei Primati: il 21 giugno, giorno della Festa della Musica, la cantante ha conquistato il record mondiale per il maggior numero di concerti in dodici ore, riuscendo a fare ben nove live in una sola giornata. L'artista ha affrontato 9 tappe in altrettante location, tutte distanti almeno cinquanta chilometri l'una dall'altra, esibendosi in un medley da quindici minuti in ognuna.

Spettacolo: Per te