In Evidenza
altre sezioni
Altro

Chi era Stefán Karl Stefánsson, interprete di “We are Number One”

Musica

Stefán Karl Stefánsson è stato un noto attore islandese, celebre per il ruolo di Robbie Rancido in “LazyTown” e per aver interpretato la canzone “We Are Number One”

Condividi:

Il suo ruolo di Robbie Rancido in “Lazy Town” era quello dell’antagonista, eppure il suo talento è riuscito a conquistare i cuori dei più piccini. Anche i più grandi, però, non hanno resistito al talento da performer di Stefán Karl Stefánsson, che con la sua canzoncina ska “We Are Number One” del 2015 è finito sulla bocca di tutti.

La storia di Stefán Karl Stefánsson

Nato in Islanda nel ’75, Stefán Karl Stefánsson è figlio di due genitori della classe operaia. A scuola, studia molte discipline artistiche e sportive, tra cui voce baritonale, scherma, tip tap, danza moderna, pianoforte e batteria.

All’età di 19 anni lavorava già come burattinaio per la televisione locale, per pagarsi gli studi alla Drama Academy dell’Islanda. Nella scuola, Stefán si è immediatamente discostato dagli standard di recitazione, rendendosi conto che, se voleva avere successo, aveva bisogno dell’occasione giusta. Per il preside dell’Accademia recitare non significava infatti «cambiarsi la faccia e fare delle smorfie», un punto di vista che ha visto Stefán Karl Stefánsson profondo di disaccordo.

Qualche tempo dopo, Stefánsson fu invitato a prendere parte a “LazyTown”, uno musical in inglese per bambini gestito da Magnùs Scheving, ginnasta locale. L’esibizione nasceva dal timore di Scheving che i ragazzi islandesi non integrassero abbastanza ginnastica all’interno della loro vita quotidiana. «Lo show prevedeva che Scheving fosse quello sportivo, fanatico del fitness, mentre io ero Robbie Rancido, il tizio che stava in casa e dormiva sempre». Il successo del musical ha portato alla realizzazione dei primi 40 episodi dello show “LazyTown” e, infine, al grande successo non solo in Islanda, ma in tutto il mondo.

“We are Number One”, una canzone per tutti

La vera popolarità è arrivata, per Stefán Karl Stefánsson, nel 2015, quando la sua interpretazione scanzonata del motivetto ska “We are Number One” ha spinto lo show “LazyTown” fuori dai confini dell’Islanda e, soprattutto, verso un pubblico più maturo. La canzone è piaciuta così tanto da diventare un meme. Il video di “We are Number One” ha totalizzato oltre 46 milioni di visualizzazioni ed è diventato virale.

Nel 2016, Stefànsson ha condiviso con i fan la notizia che gli era stato diagnosticato un carcinoma. Mark Valenti, uno degli scrittori di LazyTown, ha creato una campagna GoFundMe per aiutarlo, grazie al crowdfunding, a fare fronte alle spese mediche. La campagna è stata diffusa, soprattutto su YouTube, e ha permesso la divulgazione dei suoi grandi lavori musicali, tra cui certamente spiccano “We are Number One” e “The Mine Song”, riscuotendo un grande successo e tanta solidarietà da tutto il mondo. Dopo un periodo di remissione, nel marzo 2018 gli è stato diagnosticato un altro carcinoma incurabile, e il 21 agosto 2018 Stefán Karl Stefánsson si è spento, lasciando un ricordo indelebile nell’infanzia dei bambini che ha fatto sorridere, oltre che in tutti gli adulti che, guardando i suoi video, hanno riscoperto un piccolo frammento della loro infanzia.