In Evidenza
altre sezioni
Altro

Goran Bregovic: la scaletta del tour 2018

Musica

Il musicista bosniaco è in giro in tutto il mondo con il tour “Three Letters from Sarajevo”. Dopo aver suonato a Pavia, ad agosto Goran Bregovic sarà di nuovo in Italia. Ecco la scaletta dei concerti.

Condividi:

Nato a Sarajevo ma molto apprezzato anche nel nostro Paese, Goran Bregovic è un musicista eclettico e poliedrico. Grazie alle colonne sonore dei film di Emir Kusturica, è diventato famoso in tutto il mondo, portando ovunque il suo stile particolare, fatto di una commistione di generi, stili e tecniche.

La musica di Goran Bregovic è una musica senza confini, che mescola i suoni balcanici al rock e all’elettronica.

Three Letters from Sarajevo tour

L’ultimo album di Goran Bregovic è “Three Letters from Sarajevo”, e proprio da quella commistione di razze e culture che è la città natale del musicista, è nato un disco che racchiude le tante anime di Sarajevo.

Nella tournée, il compositore è accompagnato da una band formata da 18 elementi, così suddivisa: Muharem Redžepi – Goc (Grancassa tradizionale), Voce, Bokan Stankovic – Prima Tromba, Dragic Velickovic – Seconda Tromba, Stojan Dimov – Sax, Clarinetto. Aleksandar Rajkovic – primo Trombone, Glockenspiel, Milos Mihajlovic – Secondo Trombone. Ci sono poi le voci bulgare Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova. In più un sestetto di voci maschili: Dejan Pesic – 1° tenore, Ranko Jovic – 2° tenore, Milan Panic – 2° tenore, Aleksandar Novakovic – baritono, Dusan Ljubinkovic – basso e Sinisa Dutina – basso. Per finire, un quartetto d’archi composto da Ivana Matejic – 1° violino, Bojana Jovanovic Jotic – 2° violino, Sasa Mirkovic – contralto, Tatjana Jovanovic Mirkovic – violoncello.

Prossime date e scaletta

Bregovic dà il meglio di sé dal vivo, portando la sua musica zigana sui palcoscenici di tutto il mondo, riuscendo a coinvolgere il pubblico in danze e balli popolari.

Le prossime date italiane del musicista e compositore serbo saranno il 16 agosto a Rispescia, Grosseto, in occasione di Festambiente, il 18 agosto ad Ascoli Piceno e il 9 settembre all’Arena Ponte Alto di Modena.

Questa la possibile scaletta dei concerti:

  1. War
  2. Vino Tinto
  3. Bartolomejska
  4. Dreams
  5. Natura
  6. Christian Letter
  7. Made in Bosnia
  8. Muslim Letter
  9. S.O.S.
  10. Jewish Letter
  11. Mazel Tov
  12. Melanholija
  13. Pero
  14. Duj Duj
  15. Gas Gas
  16. Erdelezi
  17. Mesečina
  18. In the Death Car
  19. BIS
  20. Hopa Cupa
  21. Bugarke
  22. Caje Sukarije
  23. Jeremija
  24. Bella Ciao
  25. Kalasjnikov
  26. Kuduz

La musica delle contraddizioni

Nato da padre croato e madre serba, Goran Bregovic porta nella sua musica le contraddizioni della sua città d’origine, Sarajevo. Dopo il divorzio dei genitori, il musicista è rimasto a vivere nel quartiere in cui coesistono diverse culture: quella musulmana, quella cattolica e quella cristiana ortodossa. La musica di Goran nasce proprio in questo contesto ed è qui che si sviluppa la sua visione del mondo, fatto di contaminazioni e mescolanze.

Fin da ragazzo, Bregovic ha cominciato a girare l’Europa con i suoi gruppi rock, toccando diverse volte l’Italia e fermandosi per alcuni anni a vivere a Napoli.

Le colonne sonore di Kusturica

La fama vera e propria arriva con la colonna sonora del film “Il tempo dei gitani”, di Emir Kusturica, del 1989. La pellicola ha un grande successo di critica e di pubblico e la collaborazione tra Bregovic e il regista prosegue per diversi anni. Il sodalizio continua con le musiche di “Underground”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1995, e “Gatto nero gatto bianco” del 1998.