Roberto Vecchioni, "La vita che si ama tour": la scaletta del concerto

Musica
Roberto_Vecchioni

È considerato uno dei cantautori più importanti e influenti della canzone italiana e, all’età di 75 anni, continua ad emozionare il pubblico. Per tutta l’estate, sarà in concerto con “La vita che si ama tour”, ecco la scaletta del concerto

Dopo la pubblicazione del libro “La vita che si ama”, Roberto Vecchioni, il “professore” della canzone italiana, ha intrapreso un tour con cui porta, in tutta Italia, pezzi mai eseguiti prima dal vivo, alternati da brani del romanzo. Una scaletta molto originale, ispirata alle storie raccontate nel libro.

“La vita che si ama”, il libro più intimo

“La vita che si ama” è il romanzo più intimo e autobiografico di Roberto Vecchioni, un libro scritto sotto forma di lettere indirizzate ai suoi figli Francesca, Carolina, Arrigo e Edoardo. Il sottotitolo è “io la felicità la voglio addosso come una febbre” e il filo conduttore di tutte le storie raccontate è proprio la ricerca della felicità.

“La vita che si ama” è uscito nel 2016 e ancora oggi, il cantautore milanese porta in giro per l’Italia una serie di concerti che prendono ispirazione dalle atmosfere del romanzo.

La scaletta del concerto

Gli appuntamenti estivi di Roberto Vecchioni sono numerosi. Nel tour, il cantante presenta alcune canzoni eseguite raramente dal vivo, come “Figlio, figlio, figlio” ed è accompagnato sul palco dal chitarrista Massimo Germini, che ha riarrangiato tutte le canzoni di Vecchioni per chitarra e voce.

Ecco la possibile scaletta dei prossimi concerti del cantautore: “Canzoni e cicogne”, “El bandolero stanco”, “La mia ragazza”, “Le mie ragazze”, “La mia stanza”, “Le rose blu”, “Figlio, figlio, figlio”, “Figlia”, “Dentro gli occhi”, “I colori del buio”, “Due madri”, “Milady”, “Canzone da lontano”, “Mi porterò”, “Dimentica una cosa al giorno”, “Sogna ragazzo sogna”, “Chiamami ancora amore”, “Ninni”, “Luci a San Siro”, “Samarcanda”.

Le prossime date del tour

Con “La vita che si ama tour”, Roberto Vecchioni sta girando tutta l’Italia e i prossimi appuntamenti lo vedono a San Felice Circeo, dove si esibirà il 25 luglio, mentre il 28 sarà a Bellinzona. La tournée proseguirà poi il 4 agosto ad Aiello del Friuli (UD), l’11 agosto a Santo Stefano Magra (SP), il 12 a Marina di Pisa, il 15 a Melfi (PZ), il 17 agosto sarà ospite di Festambiente Legambiente a Rispescia (GR), il 19 a Reggio Calabria, il 23 a Loano, il 26 ad Amandola (FM), il 1° settembre a Porretta Terme (BO) e l’8 settembre a Thiesi (SS).

Roberto Vecchioni, il professore della canzone italiana

Roberto Vecchioni è considerato uno dei cantautori più importanti e influenti della canzone italiana. Nato a Carate Brianza il 25 giugno 1943 da genitori napoletani, è cantante, autore, scrittore, poeta ed ex insegnante. Grazie ai trent’anni di insegnamento di greco, latino, italiano e storia in alcuni licei milanesi, è soprannominato “il professore della canzone italiana”.

Finora ha pubblicato 43 album , di cui 25 in studio e ha vinto i premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio della critica Mia Martini nel 2011.

Vecchioni è anche autore di romanzi, saggi, raccolte di racconti e scrive anche su alcuni giornali italiani. Collabora con la rivista di enigmistica “La Sibilla”, dove si firma con lo pseudonimo di Sergente York.

Spettacolo: Per te