X Factor 2017: Enrico Nigiotti, terzo classificato, canta "L'amore è"

Musica

Forse non ce lo saremmo mai aspettati, e nemmeno Enrico Nigiotti, ma è proprio lui il terzo classificato di X Factor 2017. Il trentenne di Livorno sperava tanto di chiudere il cerchio con la soddisfazione massima, ma si congeda nella maniera migliore: cantando “L’amore è” al Forum, per lui la cosa che più contava ieri sera.

C’è tanta delusione sul volto di Enrico Nigiottiterzo classificato di X Factor 2017, ma questa è una gara e, come ha detto benissimo nel video sul suo percorso, lui il talent lo ha già vinto grazie all’inedito. Ed è proprio così che saluta il pubblico, cantando “L’amore è”.

Enrico Nigiotti medaglia di bronzo

Al bronzo, di sicuro, Enrico Nigiotti avrebbe preferito l’oro: il toscano è il terzo classificato di X Factor 2017, “battuto” dal collega di scuderia, Lorenzo Licitra, che poi vincerà il talent, e dai Maneskin, degli amici da cui si congeda, in un certo senso, contento. Prima, però, deve assolutamente levarsi una grande soddisfazione, forse il suo vero obiettivo per la Finale di X Factor 2017: cantare “L’amore è”davanti al pubblico del Mediolanum Forum di Assago. “Posso fare un pezzo del mio inedito?” chiede Nigiotti, un po’ sconsolato visto il terzo posto e Alessandro Cattelan coglie al volo la sua richiesta, visto che il conduttore voleva proporre proprio la stessa identica cosa. Arriva la sua chitarra, fedele compagna di mille battaglie, e Nigiotti canta unplugged “L’amore è”. Il Forum lo ascolta in silenzio, ma nel ritornello si accoda alla voce calda e profonda di Enrico anche quella più argentina e squillante delle sue numerosissime fan, intente a immortalare con lo Smartphone questo momento carico di emozione. L’esibizione finisce in un fragoroso applauso del Forum, mentre anche i quattro giudici si alzano in piedi per rendere omaggio al cantautore e a un brano che, fin dalle Audizioni, ci era entrato nelle orecchie e sotto la pelle. Che ci ha tenuto caldo e fatto venire i brividi al tempo stesso quando lo abbiamo ascoltato. Quando il singolo è stato lanciato sul panorama discografico, dopo il Quinto Live di X Factor 2017, ha subito raggiunto la vetta delle classifiche: un risultato che Enrico deve guardare con orgoglio e che sarà un grande trampolino di lancio. Il secondo, per lui.

Il percorso di Enrico Nigiotti: da testa calda a cantautore maturo

“Sono contento perché sono riuscito a chiudere il cerchio questa volta” confessa Enrico Nigiotti, terzo classificato di X Factor 2017. Il trentenne di Livorno, in effetti, non era alla sua prima esperienza in tv visto che tanti anni fa aveva preso parte a un altro noto talent. In quel caso aveva abbandonato per amore, ma non stiamo parlando del suo inedito, no: quello lo ha scritto a gennaio di quest’anno, mentre allora, per non sfidarsi con la fidanzata-ballerina in gara, decise di auto-eliminarsi dal programma. “Che testa calda” aveva pensato Mara Maionchi – anche se abbiamo di molto parafrasato la sua espressione ben più colorita – ma la coach è riuscita a farlo maturare, rendendolo un cantautore riflessivo e meraviglioso. Completo, insomma. La vittoria non sarà arrivata, ma Enrico Nigiotti può essere fiero di tutto il suo percorso e di tutta la musica che è riuscito a far ascoltare al pubblico: era quello il suo obiettivo principale, un traguardo da tagliare ancora e ancora. La sua carriera è solo all’inizio!

Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te