Il Concerto di Natale che si tiene ogni anno in Vaticano ha sempre un cast prestigioso, quest’anno, ad esibirsi davanti al Pontefice, nell’Aula Paolo VI, ci sarà anche Annie Lennox. La cantante scozzese aggiunge un altro importante tassello alla sua splendida carriera.
Quest’anno il Concerto di Natale in Vaticano festeggia il 25° anno e lo fa con un cast d’eccezione. Nell’Aula Paolo VI, ospiti italiani e internazionali si esibiranno davanti a Papa Francesco, tra i nomi presenti in questa edizione, anche quello di Annie Lennox.
Un’artista sensibile e raffinata
Annie Lennox, che proprio il giorno di Natale compirà 63 anni, è una straordinaria interprete e musicista scozzese. Insieme a Dave Stewart è stata anima e voce degli Eurythmics, gruppo synth-pop tra i più significativi degli anni ’80 e ’90, arrivando a vendere oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo. La voce di Annie è da brividi, oltre all’innegabile dote di rendere unico ogni brano, il suo trasformismo e la sua capacità di stare sul palco, riempiendolo con la sola presenza, ne hanno fatto da sempre un’icona glamour e pop mondiale. Anche nella sua esperienza da solista, la Lennox ha mostrato di essere un’interprete raffinata ed elegante. Nella sua lunghissima carriera, l’artista ha ricevuto molti premi e onorificenze: otto Brit Awards, quattro Ivor Novello Awards, tre MTV Awards, quattro Grammy Awards, ventisei ASCAP Awards, un Golden Globe, un Oscar ed è stata appena nominata prima donna Cancelliere alla Glasgow Caledonian University. Annie Lennox è anche una donna molto attiva nella difesa dei diritti umani e ha condotto diverse battaglie a favore dell’aborto, dell’eutanasia e del riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali. Temi che la Chiesa ha spesso contrastato e ci chiediamo se la cantante voglia approfittare della sua presenza al cospetto di Papa Francesco per chiedergli di rivedere le proprie posizioni a riguardo.
Un cast di artisti internazionali
Il 25° Concerto di Natale in Vaticano si terrà il giorno 16 dicembre presso l’Aula Paolo VI. Oltre alla splendida voce di Annie Lennox sarà possibile ascoltare alcuni degli artisti italiani e internazionali più famosi del momento. Un’altra grande donna del rock si esibirà davanti al Pontefice: è Patti Smith, storica interprete di brani come “People have the power” e “Because the night”. Gli altri nomi degli artisti che si esibiranno con l’Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta da Renato Serio sono quelli di Noa, Joaquín Cortés, Alex Britti, Al Bano, Giò Di Tonno, Syria, Davide Merlini, Imany, Lola Ponce, Hevia, Enrico Ruggeri, Suor Cristina, Gigi D’Alessio, Andrea Griminelli, Fabio Armiliato, Cheryl Porter & Hallelujah Gospel SIngers, Art Voice Academy, il Piccolo Coro di Piazza Vittorio, il Presepe Vivente Storico del Comune di Vetralla, gli Zampognari di Scapoli. Il ricavato dei biglietti andrà alle due Fondazioni promotrici dell’evento: la Fondazione Scholas Occurrentes, creata da Papa Francesco quando era Arcivescovo di Buenos Aires, e la Fondazione Don Bosco nel mondo. Entrambe le Fondazioni portano avanti dei progetti legati al mondo digitale e della comunicazione: un progetto aiuta i bambini del Congo che lavorano come schiavi nelle miniere di coltan, un minerale utilizzato nei computer, un altro vuole educare i ragazzi a usare consapevolmente gli smartphone e gli altri strumenti di comunicazione digitale, per cercare di combattere il fenomeno del cyberbullismo.