Despacito e Occidentali's Karma i video più visti del 2017

Musica
despacito-occidentalis-karma-video-piu-visti-2017

Nella classifica dei primi 10 video visualizzati su You Tube del 2017, ben 7 titoli sono italiani. Il primo posto va alla canzone tormentone dell’anno, “Despacito”, seguita da “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani e “Volare” di Rovazzi-Morandi.

Non è stato solo il tormentone più ascoltato dell’anno, in una recente classifica sui video più guardati su You Tube in Italia in tutto il 2017, “Despacito” di Luis Fonsi ft. Daddy Yankee si aggiudica il primato con i suoi 4 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

Sette titoli su dieci sono italiani

Era certamente prevedibile, visto che, da quando è uscita, la canzone si è sentita ovunque: tv, radio, centri commerciali, suonerie del cellulare, ogni angolo del Paese ha cantato “Despacito”. Ma quello di Luis Fonsi non è stato l’unico tormentone dell’anno, anzi, possiamo dire che è in buona compagnia. Il secondo posto se l’è aggiudicato un video tutto italiano, come italiani sono ben sette titoli su diecidella classifica. Parliamo della canzone vincitrice del Festival di Sanremo, “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, con 170 milioni di visualizzazioni. Risultato prevedibile, anche perché dal giorno dopo la prima esibizione di Gabbani all’Ariston era già chiaro a tutti che il brano sarebbe stato uno dei più ballati dell’estate. Il video vanta anche un altro primato: è stato il video italiano più veloce di sempre a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni. E, aggiungiamo, è stato anche uno dei video che ha avuto più parodie in assoluto. Sul podio, al terzo posto, un altro video italiano, “Volare” dell’improbabile coppia Fabio Rovazzi-Gianni Morandi, con oltre 92 milioni di visualizzazioni. Il simpatico video in cui il cantante bolognese viene rapito è stato scritto, diretto e interpretato dallo stesso Rovazzi, diventato in pochissimo tempo un idolo dei giovanissimi.

Ed Sheeran ed Enrique Iglesias gli altri due stranieri presenti in classifica

Al quarto posto, un altro cantante straniero, Enrique Iglesias, con la sua “Subeme la radio”, ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox. La popstar spagnola fa centro ogni anno con i suoi brani ballatissimi e il video di “Subeme la radio” ha raggiunto quota 873 milioni di visualizzazioni. Al quinto posto, uno degli idoli dei giovani di tutto il mondo, Ed Sheeran, con il video della sua fortunatissima “Shape of you”, che attualmente conta circa 2 miliardi e 800 milioni di visualizzazioni. Dal sesto posto in poi, le posizioni della classifica dei video più guardati in Italia su You Tube sono occupata da artisti italiani. È Baby K, con la sua “Voglio ballare con te”, con il featuring di Andrés Dvicio a guadagnare il sesto posto, con 90 milioni di visualizzazioni. Settimo posto per un altro brano trasmesso da tutte le radio quest’estate, parliamo di “L’esercito del selfie” di Takagi & Ketra cantato da Arisa e Lorenzo Fragola. Il particolarissimo video del brano, dall’ambientazione anni ’60, è stato visualizzato ben 76 milioni di volte. Ottavo posto per J-Ax e Fedez e la loro “Senza pagare”, con la collaborazione di T-Pain. Il video ha visto la partecipazione di Paris Hilton e del duo Pio&Amedeo ed ha totalizzato finora 54 milioni di visualizzazioni. Chi non ha cantato almeno una volta, quest’estate, la hit “Riccione” dei Thegiornalisti? Bene, il video del brano è al nono posto tra quelli più visti, con circa 55 milioni di visualizzazioni. Al decimo posto, il video di “Happy Days” di Ghali, il brano del rapper di origini tunisine ha ottenuto, finora, 53 milioni di visualizzazioni.

Spettacolo: Per te