X Factor 2017: chi è Andrea Radice, secondo eliminato del sesto Live

Musica

Dopo l’eliminazione di Rita Bellanza, al sesto Live di X Factor 2017 c’è ancora tanta tensione on stage: all’ultimo ballottaggio arriva Andrea Radice che, per voto dei giudici, è il secondo eliminato della puntata. Chi è e quale è stato il suo percorso?

La squadra di Mara Maionchi è arrivata intatta al sesto Live, ma dopo il Black Thursday anche gli Over perdono un concorrente: si tratta di Andrea Radice, il napoletano dal cuore grande, che lascia il programma come secondo eliminato del sesto Live.

Chi è Andrea Radice?

“Un pizzaiolo” avrebbero risposto i suoi compaesani prima del talent show musicale, visto che il 26enne di Napoli ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia. Si descrive come emotivo e “schifosamente sensibile”, usando proprio le parole che ha confidato ai microfoni di X Factor 2017 durante la sua intervista. Ecco chi è Andrea Radice, il secondo eliminato del sesto Live del programma: il primo a dover lasciate la squadra degli Over, finora una vera e propria corazzata guidata da una combattiva Mara Maionchi. La sua coach, ovviamente, è molto dispiaciuta di perderlo come talento, ma sa che per lui, ora, inizierà una lunga strada: secondo Mara, a Radice non manca nulla, deve solo lavorare per perfezionarsi e definire ancora meglio lo stile che lo rappresenta. È molto forte in inglese, Andrea, vista la sua vocalità dal respiro internazionale, ma il suo idolo è Pino Daniele, a cui si vuole ispirare per costruire la sua futura carriera. In tempi non sospetti, agli Home Visit, la Maionchi aveva già inquadrato piuttosto bene il 26enne napoletano, visto che lo aveva messo alla prova proprio sul suo cantautore preferito. Sulle note di “Quando”, Radice convince subito la discografica – accompagnata in quell’occasione dal grande amico Elio – e il concorrente conquista l’accesso ai Live. Nonostante fosse molto chiaro l’intento di Mara, ovvero quello di prediligere artisti che cantino in italiano – o anche in italiano per lo meno – ad Andrea assegna sempre brani in inglese, con un po’ di stupore da parte del partenopeo. Ci vede giusto, però, visto che il suo percorso è netto fino al quinto Live: si esibisce sulle note di “Can’t Stop The Feeling” di Justin Timberlake, ma per la gara degli inediti, finalmente, Andrea Radice corona il suo sogno a X Factor 2017. Canta “Lascia che sia”, un brano nella sua lingua madre: parole e melodia struggenti incantano, subito, tutto il pubblico del talent.

Il sesto Live di Andrea Radice: è lui il secondo eliminato

Mara Maionchi decide di proseguire sulla strada dell’italiano per la gara delle cover del sesto Live e assegna ad Andrea Radice un grandissimo brano, “una poesia” usando le parole di Levante, che adora tantissimo la canzone cantautorale. Si tratta di “Diamante” interpretata da Zucchero ma scritta da Francesco De Gregori: Radice è perfetto e viene apprezzato da tutti al banco dei giudici. Passa indenne la prima eliminazione dove, invece, si deve fermare Rita Bellanza, prima eliminata del sesto Live di X Factor 2017. I giochi, però, non sono ancora fatti e si prosegue con la gara della “My Song”. Che cosa ha scelto Radice? Transformer” di Gnarls Barkley, ma qualcosa non va – o semplicemente ormai la battaglia si fa difficile – e il pubblico manda al ballottaggio finale il partenopeo contro i ROS, al terzo confronto con il banco. È arrivato il loro momento, questa volta? No, non ancora, ma quello di Andrea Radice sì, che lascia il programma al sesto Live, non senza grandissima gratitudine verso tutti i giudici e tranquillità e garbo che lo contraddistinguono da sempre.

gif
Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te