Dopo il grande successo all’Arena di Verona per il suo “Quarant’anni che Ti Amo”, Umberto Tozzifesteggia il compleanno di una delle sue canzoni più famose con un doppio cd live, registrato proprio in occasione della serata veronese. Con lui tanti ospiti, per una serie di duetti imperdibili.
Umberto Tozzi ci aveva fatti spaventare, rimandando l’evento per festeggiare i 40 anni dall’uscita del suo brano più famoso, “Ti Amo”, a causa di un piccolo problema di salute. Ma il concerto c’è stato, il 14 ottobre all’Arena di Verona, e il cantautore ha festeggiato insieme ad alcuni dei colleghi e degli amici che hanno condiviso con lui molti momenti di questi 40 anni di carriera. La serata all’Arena è diventata un doppio cd live, “Quarant’anni che Ti Amo in Arena”, prodotto dalla Sony Music.
I duetti con gli amici di sempre
All’evento con cui Umberto Tozzi ha chiuso il tour per festeggiare i 40 anni del suo brano più famoso, “Ti Amo”, il cantautore ha voluto alcuni dei suoi più grandi amici: «Non ho interesse a collaborare con qualcuno che non conosco, con il quale non nasca un’amicizia. Deve essere spontaneo e non un business, se no non ci sarebbe la natura dell’amicizia. Se non c’è un rapporto tra artisti, non ho alcuna motivazione a duettare con loro». E così, sul palco come nel disco, vediamo Umberto duettare con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1985, con Al Bano, con Fausto Leali, con Marco Masini, con Raf. Nel disco è presente anche il duetto su “Ti Amo” con Anastacia che, purtroppo, non è potuta essere presente sul palco dell’Arena, a causa del cambio di data per l’intervento di appendicite a cui si è dovuto sottoporre Tozzi: «Ho avuto la fortuna di ritrovare questi grandi amici che hanno collaborato con me nel corso della mia carriera. Purtroppo il concerto è stato rimandato dal 18 settembre al 14 ottobre per un incidente di percorso, ma meglio così. L’unico dispiacere è che Anastacia non è potuta esserci per la nuova data che abbiamo scelto».
“Quarant’anni che Ti Amo in Arena”: la tracklist
I due cd live contengono i più grandi successi di Umberto Tozzi, così divisi: Cd1 – 1. Intro, 2. Notte rosa, 3. Ti amo, 4. Gli altri siamo noi, 5. Si può dare di più (con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri), 6. Dimentica dimentica (con Enrico Ruggeri), 7. Roma nord/Se non avessi te/Gli innamorati – medley, 8. Sound of silence, 9. Una bambolina che fa no no (con Al Bano), 10. Nel sole (con Al Bano), 11. Lei/Qualcosa qualcuno/Dimmi di no – medley, 12. Immensamente, 13. Gente di mare (Raf), 14. Infinito (con Raf), 15. Self control (con Raf). Cd2 – 1. Donna amante mia, 2. Io camminerò (con Fausto Leali), 3. Vita (con Fausto Leali), 4. Tu sei di me/Perdendo Anna – medley, 5. T’innamorerai (con Marco Masini), 6. Caro babbo (Marco Masini), 7. Io muoio di te, 8. Stella stai/My Sharona/Un corpo e un’anima – medley, 9. Tu, 10. Gloria, 11. Gloria con arrangiamento London Symphony Orchestra, 12. Ti amo (con Anastacia).
“Quarant’anni che Ti Amo”: il tour 2018
A febbraio, invece, parte la seconda parte del tour di Umberto Tozzi, nei principali teatri italiani ed europei. Ecco le date: l’11 febbraio al Teatro Regio di Parma, il 25 febbraio al Teatro Ponchielli di Cremona, il 26 febbraio al Teatro Regio di Torino, il 1° marzo al Teatro Politeama di Genova, il 3 marzo al Teatro Goldoni di Venezia, il 9 marzo al Teatro Verdi di Firenze, il 13 marzo al Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’8 aprile al Teatro Comunale di Ferrara, l’11 aprile al Teatro Olimpico di Roma, il 20 aprile al Teatro Creberg di Bergamo e il 23 aprile al Teatro Duse di Bologna. Prima, però, Tozzi farà qualche capatina anche nei teatri europei: il 12 gennaio al Kural di Oostende, il 13 gennaio all’Ethias Theater di Hasselt, il 15 gennaio al Theater Carré di Amsterdam, il 6 e 8 febbraio al Kaufleuten Klubsaal di Zurigo, il 9 febbraio al Theatre Du Leman di Ginevra e il 20 febbraio al Kongrsove Centrum di Praga.