Il 30 novembre ci sarà l’anteprima dei concerti che Gianna Nannini terrà nei Palasport per il suo “Fenomenale tour”. In attesa di assistere alla data di Rimini, proviamo a pensare a quale potrebbe essere la scaletta dei concerti della cantante toscana.
L’attesissimo album “Amore Gigante” è uscito il 27 ottobre ma Gianna Nannini sta già scaldando i motori per il tour che la vedrà impegnata nei palasport italiani ed europei per alcune date di “rodaggio” a dicembre e poi per tutta la primavera del 2018.
Anteprima all’RDS Stadium di Rimini
Giovedì 30 novembre si terrà una vera e propria anteprima del “Fenomenale tour” all’RDS Stadium di Rimini. Nella data romagnola ascolteremo per la prima volta dal vivo i brani dell’ultimo album di inediti della cantante toscana ma anche molti dei più grandi successi della sua carriera quasi quarantennale. Dopo la data di “prova”, Gianna farà quattro grandi concerti-evento a Roma, nello specifico al Palalottomatica il 2 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago (MI), dove canterà il 4 dicembre e poi, il 6 e 7 dicembre, la Nannini si esibirà nella sua Toscana con due concerti al Nelson Mandela Forum di Firenze. Ma questo sarà solo un assaggio perché poi si dovrà aspettare il prossimo 29 marzo per l’apertura del calendario ufficiale del “Fenomenale Tour”. Queste le date confermate finora: il 29 marzo all’Unipol Arena di Bologna, il 3 aprile all’RDS Stadium di Genova, il 4 aprile al PalaGeorge di Montichiari (BS), il 6 aprile alla Zoppas Arena di Conegliano (TV), il 7 aprile alla Kione Arena di Padova, il 14 aprile al Pala Alpitour di Torino, il 18 aprile al Pala Florio di Bari, il 19 aprile al Palasele di Eboli (SA) e il 21 aprile al Pal Art Hotel di Acireale (CT). Naturalmente, non sono da escludere nuove date da aggiungere in seguito. Prima, però, ci saranno alcuni concerti in Germania, dove Gianna Nannini è famosissima: il 10 marzo a Francoforte, l’11 marzo a Friburgo, il 14 marzo a Berlino, il 15 marzo a Düsseldorf, il 17 marzo a Ludwigsburg, il 18 marzo a Monaco, il 20 marzo a Kempen e il 21 marzo ad Amburgo.
Fenomenale Tour: la possibile scaletta
Sul tour, finora c’è il massimo riserbo e solo nell’anteprima di giovedì 30 novembre potremo finalmente ascoltare live i pezzi dell’ultimo album “Amore Gigante”. Nelle interviste di presentazione e introduzione al disco, Gianna Nannini aveva anticipato una piccola rivoluzione per quanto riguarda gli spettacoli live, che vorrebbe concepire come dei “concerti suite”, senza interruzioni nella musica tra un pezzo e l’altro. Inoltre, la cantante ha anticipato che porterà anche brani mai cantati prima dal vivo, come “Suicidio d’amore”. Ci saranno le canzoni dell’ultimo album, dal singolo “Fenomenale” a quella che dà il titolo al disco, “Amore Gigante”, ma anche grandi successi come “Bello e impossibile”, “I maschi”, “Sei nell’anima” e “Meravigliosa creatura”. Proviamo a comporre un’ideale scaletta dei concerti.
- America
- Avventuriera
- Profumo
- Ragazzo dell’Europa
- Cinema
- Fenomenale
- Tutta mia
- Fotoromanza
- I maschi
- Una vita con te
- L’ultimo latin lover
- Filo filo
- Amore gigante
- Pensami
- Hey bionda
- Io
- Suicidio d’amore
- Piccoli particolari
- Non è vero
- Bello e impossibile
- Senza un’ala
- Cosa vuoi
- Sabbie mobili
- Meravigliosa creatura
- Quasi quasi rimango
- Tutto quello che voglio
- Sei nell’anima