X Factor 2017: con l'inedito, Rita Bellanza si riscatta al quinto Live

Musica

Al quinto Live di X Factor 2017 Rita Bellanza si riscatta grazie all’inedito scritto dalla sua giudice, Levante: il pezzo è incantevole e totalmente nelle corde della ventunenne bergamasca che esplode, nel ritornello e nel bridge, di emozione pura.

È il giorno del riscatto: il quinto Live di X Factor 2017 è proprio questo per Rita Bellanza, vista la sua superba esibizione sull’inedito che le ha scritto Levante, confezionandolo su misura della sua concorrente. Ecco la sua esibizione Live.

Rita Bellanza: il giorno del riscatto è arrivato

Forse per la prima volta dopo la sua esibizione, Rita Bellanza non ha pianto o, se lo ha fatto, è stato solo per la gioia del riscatto. Sì, perché al quinto Live di X Factor 2017 la ventunenne bergamasca fa emozionare tutti con il suo inedito, parole con cui Levante ha confezionato un nuovo bellissimo vestito per la sua concorrente, come una sorella-fata madrina. “Le parole che non dico mai” è il titolo del brano che, secondo Rita, dice già moltissimo. Anche di lei. Forse è parca di parole la Bellanza, che preferisce raccontare la sua storia e il suo dolore per il passato con una chiacchierata musicale, diciamo così, che parte come un sussurro nelle prime battute e, poi, si apre lentamente fino a scoppiare nel ritornello. Queste erano le disposizioni che Levante, autrice del brano e sua coach, le aveva dato in sede di prove, oltre a un consiglio molto prezioso: “Ricordati di respirare sempre”, sia fisicamente che metaforicamente. Rita fa anche di più che soffiare tutte le sue sensazioni attraverso la sua ugola d’oro, ricamata da corde vocali uniche nel loro genere: nel bridge, dà il meglio di sé e, finalmente, ritroviamo questa splendida cantante, che si era un po’ nascosta negli ultimi Live. “Lei qualcosa di speciale ce l’ha” ha affermato Manuel Agnelli quando, al ballottaggio finale, ha scelto di salvare Rita al posto di Gabriele Esposito, scatenando una furibonda lite con Fedez. A cosa si riferiva il rocker con queste parole? Ovviamente, come tutti ricorderanno, all’esibizione dei Bootcamp, sulle note di “Sally” di Vasco Rossi: un momento magico, uno dei più visti e rivisti dell’undicesima edizione del talent. “Devi farti vedere da un esorcista” le aveva detto in quell’occasione Manuel, incredulo di fronte alla carica emozionale da cui questa ragazza è posseduta: le lacrime scendono sul viso di Agnelli dopo quell’ascolto, e non è una cosa che abbiamo visto spesso.

Dopo “Sally”, Rita Bellanza aggiunge le emozioni dell’inedito

Aveva bisogno di riscatto, Rita Bellanza, viste le aspettative di cui era stata enormemente caricata dopo quella “Sally” così indimenticabile che, post Bootcamp, non si era più fatta vedere. Gianni Morandi, però, se la ricordava ed è stato il motivo principale per cui ha deciso di salvarla al quarto Live, tra i fischi della platea. Un ulteriore motivo per la Bellanza per dimostrare di che sostanza è fatta. Ovvero di sogni. L’inedito, in effetti, ci fa sognare a occhi aperti e ci dona quelle emozioni che tanto desideravamo provare ascoltando la sua voce calda e blues. “Le parole che non dico mai”, da oggi, è on air e su Spotify e possiamo ascoltarle e riascoltarle fino all’infinito. E i fan non vedono l’ora che queste parole, la loro beniamina, le dica – e le canti – più spesso.

gif

Spettacolo: Per te