Sette album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sette dischi indimenticabili diventati pietre miliari della nostra discografia. Con la nuova produzione originale 33 giri – Italian Masters, al via dal 22 novembre ogni mercoledì alle 21.15, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) riapre le bobine con i nastri originali delle canzoni e inizia un viaggio alla scoperta dei segreti dei più importanti dischi di 7 grandi firme della musica: Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ivan Graziani, Fabrizio De André, Franco Battiato, Giorgio Gaber e Rino Gaetano. Vi presentiamo il ciclo parlando di Come è profondo il mare di Lucio Dalla
(@BassoFabrizio)
E' Lucio Dalla protagonista di una doppia inaugurazione. Su Sky Arte e in casa Sony Music. Sky Arte ha identificato sette album che hanno segnato la storia della musica italiana e li ha fatti confluire in una nuova produzione originale ribattezzata 33 giri – Italian Masters, al via dal 22 novembre ogni mercoledì alle 21.15 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky): viaggeremo alla scoperta dei segreti dei più importanti nascosti nei dischi di sette grandi firme della musica: Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ivan Graziani, Fabrizio De André, Franco Battiato, Giorgio Gaber e Rino Gaetano. Restando a Lucio Dalla a quarant’anni di distanza dalla prima pubblicazione, Sony Music riporta nei negozi Come è Profondo il Mare - Legacy Edition, disponibile da venerdì 24 novembre. Come è Profondo il Mare - Legacy Edition uscirà nella versione CD che comprende l’album e un CD bonus contenente sette brani live in versione inedita e un libretto di 40 pagine con foto e contenuti inediti e la versione LP dell’album rimasterizzata a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, più 1 CD bonus con 7 brani live in versione inedita e libretto.
Abbiamo sia visto 33 giri - Italian Masters dedicato a Dalla sia ascoltato in anteprima la nuova edizione di Come è profondo il mare e bisogna dire che è come ascoltare un disco mai ascoltato. Per altro Come è profondo il mare è il disco della svolta nella sua carriera, fa parte di una trilogia che comprende anche Dalla e Lucio Dalla. Mentre, a proposito di numero tre, per Sony questo lavoro è l'inizio di un triennio che viene inaugurato adesso e che il 4 marzo 2018, quando l'artista bolognese avrebbe compiuto 75 anni, prevede un'altra sorpresa. Ron, uno dei collaboratori più stretti di Lucio Dalla spiega che "Lucio è sempre stato se stesso e senza fatica, quando faceva una cosa la faceva con grandi determinazione e libertà. E' entrato nel mondo dei cantautori un po’ per sbaglio. Per spiegare quanto fosse illuminato racconto che Attenti al Lupo la sentì a casa mia e disse vendiamo un milione di copie. Io ero scettico, gli dissi che era il solito ottimista. Il risultato? Arrivammo a un milione e mezzo".
Un altro aneddoto arriva da Michele Mondella, suo amico, la sua voce nel mondo dei media: "Una mattina mi chiamò alle ore 6, era un bolognese che rompeva i coglioni. La notte i comuni mortali dormono, lui no, lui andava in giro e chi aveva a che fare con lui non era autorizzato a dormire per più di tre ore. Era il momento in cui era nato l'album Dalla-Morandi. Lucio all’alba mi disse che dovevo convincere l'allora direttore Rai Carlo Fuscagni a trasmettere il video tra il primo e il secondo tempo di una partita della nazionale. Gli ho subito manifestato il mio scetticismo, anche per la Sipra, la concessionaria di pubblicità, avrebbe chiesto milioni. Dalla disse che andava fatto, allora con Fuscagni trovammo un escamotage: mentre scorreva il video si vedeva un sottopancia che annunciava un concerto prossimo venturo su Rai. Insomma lo avevamo trasformato in uno spot. Un buon auspicio visto che poi il concerto passò sul piccolo schermo. Mai successo nella storia qualcosa di simile, eravamo prima del Novanta.
Per chi Lucio Dalla lo ha conosciuto, per chi lo ha amato, per chi lo scopre oggi, grazie anche a Sky Arte e Sony Music, è stato annunciato che già da due anni si sta lavorando a un progetto sugli inediti che di volta in volta verranno aggiunti ai vari prodotti. Quindi non ci resta che sperare che il suo mare sia il più profondo possibile...popolato di tesori di questo artista che è sempre stato un giusto, anche nello spirito.