"Quando" è il cofanetto che ripercorre la carriera di Pino Daniele

Musica

Questo Natale ci sarà un grande regalo sotto l’albero anche per i fan di Pino Daniele: il 1° dicembre esce “Quando”, una raccolta con tutti i successi dal 1981 al 1999 del cantautore partenopeo scomparso quasi tre anni fa.

Saranno molto contenti i fan di Pino Daniele nel sapere che il prossimo 1° dicembre sarà pubblicato un cofanetto che raccoglie la produzione musicale del cantautore napoletano dal 1981 al 1999. La raccolta si intitola “Quando”, come uno dei più grandi successi di Daniele.

Una raccolta con materiale inedito

Il cofanetto, distribuito dalla Warner Music, contiene 6 cd per un totale di circa 95 brani rimasterizzati, scelti tra i 15 album di Pino Daniele pubblicati dalla casa discografica. Oltre alla selezione di pezzi da album come “Vai mo’”, “Bella ‘mbriana” o “Dimmi cosa succede sulla terra”, la raccolta conterrà anche del materiale inedito e raro, come demo, provini e versioni alternative dei brani, mai pubblicati prima. Non solo, “Quando” conterrà anche alcuni brani in spagnolo, special club remix e un libro di 72 pagine con foto inedite di Pino Daniele. Inoltre, ci saranno anche le trascrizioni musicali dei pezzi, per permettere a tutti di suonarli e studiare lo stile del cantautore. Il cofanetto contiene, oltre ai 6 cd, anche il documentario “Il tempo resterà”, realizzato da Giorgio Verdelli in seguito alla scomparsa di Pino Daniele, il 5 gennaio 2015. Il documentario, che ripercorre la vita e la carriera dell’artista, è stato trasmesso nei cinema italiani e ha riscosso un grande successo di pubblico. Il cofanetto “Quando” è stato ideato e curato dall’ente no profit Pino Daniele Trust Onlus, con la supervisione di Alex Daniele, il figlio del musicista.

Lo scatto che ha commosso i fan

L’amore dei fan per il cantautore partenopeo è sempre stato molto forte e ogni volta che qualcuno pubblica un filmato o una foto di Pino Daniele, i commenti arrivano a centinaia. Nei giorni scorsi, ha suscitato molta commozione la foto pubblicata dalla pagina Facebook “Pino Daniele – Il mito”, in cui il cantautore è abbracciato alla mamma, in una foto donata dal fratello di Pino, Nello Daniele. Nello scatto è impressionante vedere la somiglianza tra madre e figlio e i tanti fan del cantante si lasciano andare in commenti entusiasti e commossi per la dolcezza e spontaneità dell’immagine. Pino Daniele ha lasciato un vuoto enorme nella musica italiana e nei tantissimi fan che lo seguivano dappertutto. Il cantante ha avuto la capacità di fondere generi musicali come rock, blues, jazz soul e musica napoletana, creando un sound partenopeo unico.

E nell’autunno 2018 arriva il musical

Ma non finiscono le soprese per i fan di Pino Daniele: a partire dall’autunno 2018 verrà messo in scena un musical ispirato alle canzoni e alla vita del musicista partenopeo. Lo spettacolo, dal titolo “Musicanti”, sarà diretto da Massimiliano Bruno con la collaborazione di Fabio Massimo Colasanti come direttore artistico. Colasanti è uno storico collaboratore di Pino Daniele, che ha rilevato lo studio romano del musicista dopo la sua scomparsa. Sono tuttora in corso le audizioni per prendere parte al musical e, come ha raccontato tempo fa Colasanti a Il Mattino, stanno cercando «attori che sappiano cantare, non cerchiamo vocioni, ma artisti capaci di portare in scena, recitando e cantando le storie di Daniele e della sua città».

Spettacolo: Per te