Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

X Factor 2017: chi è Enrico Nigiotti ex della ballerina Elena D'Amario

Musica

Una “vecchia” conoscenza dei talent show: chi è Enrico Nigiotti, ex della ballerina Elena D’Amario e notato fin da subito da Mara Maionchi? Alle Audizioni lo aveva colpito: si ricordava di lui in altri contesti, ma quali?

Condividi:

Chi è Enrico Nigiotti di X Factor 2017? Tutto quello che sappiamo sul livornese che non molla mai.  Ora, ci prova sul palco più atteso di tutti, quello dei Live del talent show di Sky Uno. Mara Maionchi lo adora già dalle Audizioni, ai Bootcamp è una conferma agli Home Visit la conquista di nuovo con De André. E il suo passato? Lo lega a un altro talent e a una bravissima e bellissima ballerina, Elena D’Amario.

Enrico Nigiotti: chi è il concorrente che ha colpito Mara Maionchi?

Il suo è un look alla Gianluca Grignani e quando sale sul palco colpisce già con la sua fisicità. E lui lo sa, come ha dichiarato in una delle sue prime interviste ufficiali a X Factor 2017. Chi è Enrico Nigiotti, il concorrente che ha conquistato Mara Maionchi (due volte e perché)? Partiamo dall’inizio: il cantante dallo sguardo penetrante e i capelli ribelli nasce a Livorno nel 1987. “Ho trent’anni” dice Enrico ai microfoni di X Factor “sono simpatico, istintivo e un bel ragazzo” conclude ridendo, evidenziando da subito una certa sicurezza, ma anche tanta sincerità e impulsività, caratteristiche che, in passato, gli hanno fatto compiere passi davvero incredibili, forse non condivisi da tutti. Mara Maionchi lo sa e se ne ricorda immediatamente non appena lo vede apparire sul palco delle Audition: lo riconosce e gli chiede subito se abbia messo la testa a posto, perché il talento, quello, era innegabile. Lui risponde di sì e sorride alla grande discografica, ma a che cosa si stanno riferendo i due? Bisogna fare un salto indietro nel tempo e tornare al 2009, e dobbiamo anche spostarci su un’altra rete tv e su un altro talent. Lì, ad Amici, Nigiotti si innamora di una ballerina, Elena D’Amario, e sarà proprio per lei che si autoeliminerà dal programma, per evitare la sfida contro la ragazza che amava. Un gesto molto nobile, da una parte, ma forse avventato, agli occhi esperti della Maionchi, che lo ritrova due anni dopo in una edizione del programma dedicata ai “Big”. Nemmeno lì vince, ma si fa notare dalla discografica senza sapere che, sei anni dopo, avrebbe di nuovo incrociato il suo sguardo a X Factor 2017. Alle Audition, Enrico si esibisce in un brano meraviglioso, dal titolo “L’Amore è”, uno dei primi inediti che ha scritto e che prendono spunto da momenti di vita vera. “La prima volta che ho cantato una mia canzone avevo 18 anni ed è stato come uno sfogo” ha detto il livornese. Un ragazzo ricco di emozioni e di talento, che non vede l’ora di mostrarli ai Live, nella squadra degli Over.

Enrico Nigiotti è pronto per i Live: cosa sappiamo su di lui

Chi è, dunque, Enrico Nigiotti? È un ragazzo che nella vita non ha mai mollato, nemmeno quando le porte della Musica si sono prima aperte e poi richiuse bruscamente. È un cantante puro e schietto, come il vino contenuto nelle bottiglie: non importa l’etichetta, sostiene lui, perché la parte più importante è dentro. “In blues we trust” recita uno dei suoi tanti tatuaggi, a testimoniare che lui, nella sua chitarra e nel suo modo originale di stare sul palco, ci crede eccome. “Ho iniziato a suonare il piano a sei anni”, ma subito confessa “però ero parecchio vivace” e ha lasciato da parte spartiti e tasti bianchi e neri a dieci. A tredici, però, vede un ragazzo che suona la chitarra, in tv, e decide che sarà proprio quello il suo strumento. E non l’ha più mollato.