X Factor 2017: chi è Rita Bellanza? Tutto quello che sappiamo. VIDEO

Musica

A X Factor 2017 è nata una stella: chi è Rita Bellanza, la ventunenne di Bergamo che ha incantato i giudici e tutto il pubblico? Ecco tutto quello che sappiamo sulla ragazza con la “voce che racconta tutto il suo dolore”.

Dal giorno della sua audizione a X Factor 2017 in avanti, tutti si stanno facendo questa domanda: chi è Rita Bellanza? Ecco tutto quello che sappiamo sulla giovanissima ragazza di Bergamo (sua città adottiva) e perché la sua voce racconta tutto di lei.

Rita Bellanza a X Factor 2017: una voce che commuove

Le audizioni di X Factor 2017 sono state cariche di momenti incredibili, ma i Bootcamp, se possibile, ci hanno regalato molto di più grazie a Rita Bellanza. Chi è questa ventunenne calabrese che ha letteralmente stregato tutti, con un’interpretazione di Sally degna da interprete professionista (e non solo)? Partiamo dal principio: il suo nome, intanto, è lunghissimo, ovvero Sophia Rita Eugenia Bellanza. È così che si presenta, timidamente, sul palco di X Factor alla sua strepitosa audizione. Nel momento in cui abbiamo scoperto il suo nome, però, non sapevamo ancora nulla di lei, anche se la sua aura magica incanta subito, dal primo momento in cui si trova davanti ai giudici. E ha tanto, tantissimo da raccontare. Lo fa con le parole, ma con quelle delle canzoni, perché per quanto riguarda tutto ciò che le è successo Rita – ma forse preferisce Sophia, come l’ha chiamata Alessandro Cattelan prima di salire sul palco per i Bootcamp – è molto discreta: il suo desiderio principale, infatti, è quello di comunicare tutto ciò che ha dentro sul palco. Volete sapere qualcosa di più su chi sia Rita Bellanza? Ecco tutti i dettagli: l’affascinante ventunenne abita a Riva di Solto, ma in realtà ha origini calabresi. “Non vivo con la mia famiglia, ma mi trovo molto bene”, aveva detto alle Audition, incuriosendo Manuel Agnelli, che le aveva sorriso a questa affermazione, carpendo qualcosa oltre le parole. La cantante, in effetti, si è trasferita dalla Calabria al Nord, dove ha vissuto presso la comunità Arcobaleno. Poi gli affidi, tre. Sono tante tre famiglie, ma nell’ultima, quella di Riva di Solto appunto, si è trovata bene e si è sentita finalmente libera di essere se stessa. Rita vuole cantare, e frequenta con enormi successi il Centro didattica produzione musica di Bergamo, sotto la guida di Giovanni Guerini. Il suo insegnante l’ha spronata a tirare fuori tutta la bellezza e l’espressività della sua voce, che abbraccia armoniosamente i toni del blues e del jazz, i suoi stili preferiti. I suoi progressi sono talmente evidenti che nel 2014 vince una borsa di studio per crescere ancora di più. E ora? Il palco di X Factor 2017 la attende: Levante, la sua giudice, è stata totalmente colpita e conquistata da lei e le ha dato, ovviamente, una sedia per gli Home Visit.

gif

Rita Bellanza: il suo profilo Instagram con 12mila follower

“Sally è una donna che non ha più voglia di fare la guerra” scrive Rita Bellanza sul suo profilo Instagram: la frase è molto significativa e l’ha postata subito dopo la sua esibizione ai Bootcamp, dove ha stregato davvero tutti. “Sembra che Vasco Rossi l’abbia scritta per me”, aveva detto nel backstage e come darle torto: sul palco, la sua voce racconta tutto il suo dolore attraverso la canzone del rocker emiliano. “È arrivato il momento di mostrare il proprio coraggio” scrive ancora sul suo profilo e gli hashtag a seguire sono ovviamente dedicati a X Factor 2017: cosa succederà agli Home Visit? Intanto, i suoi fan crescono, come le aspettative del pubblico del talent.

Spettacolo: Per te