Concerti al tramonto, all'Idroscalo l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala

Spettacolo
Orchestra Accademia Teatro alla Scala - foto Rudy Amisano

All'anfiteatro Walter Chiari musica da camera di compositori del classicismo settecentesco e del periodo romantico. Non mancheranno  anche autori contemporanei. I prossimi appuntamenti oggi e venerdì 17 luglio alle ore 19.00

La Città metropolitana di Milano con l’Istituzione Idroscalo, in collaborazione con l’agenzia di pubblicità Casiraghi Greco& e con media partner Radio Italia presentano CONCERTI AL TRAMONTO all’anfiteatro Walter Chiari dell’Idroscalo.

L’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano (Teatro alla Scala riapre dopo il lockdown e omaggia Morricone) proporrà musica da camera di compositori del classicismo settecentesco come Mozart e Wilhelm Friedemann Bach, del periodo romantico come Franz Schubert e altri autori contemporanei.

Le serate verranno suddivise in tre appuntamenti nei giorni lunedì 13, mercoledì 15 e ve­nerdì 17 luglio con inizio alle ore 19.00. La prenotazione è obbligatoria su https://forms.gle/MEoS65Cckcku3isw5.

 

“Si arricchisce l’offerta per i cittadini del nostro Idroscalo – ha dichiarato la Vicesindaca della Città metropolitana Arianna Censi – questi momenti musicali si sposano alla perfezione con il Museo a cielo aperto che vede la presenza di opere sia di artisti affermati che di giovani emergenti. Con questa iniziativa, diamo il via a una nuova stagione ricca di appuntamenti culturali. Tenetevi sempre aggiornati, consultando il nostro sito idroscalo.org”.

 

L’Istituzione Idroscalo, con il Presidente del Cda Marco Francioso, la Direttrice Cristina Pi­noschi e il Direttore artistico Paolo Kessisoglu, sta infatti preparando visite guidate al Parco dell’Arte, reading nel verde, appuntamenti musicali in orari e angoli insoliti, per regalare mo­menti di benessere immersi nella natura. Si intensifica così una vena artistica en plein air, iniziata con il Parco per l’Arte. L’Idroscalo è infatti uno dei primi giardini pubblici di scultura in Italia.

A opere di artisti contemporanei affermati come Giacomo Manzù e Luciano Minguzzi, si affiancano produzioni di creativi emergenti. Si scoprono addentrandosi nel verde del bosco in un museo permanente a cielo aperto immerso in una meravigliosa cornice naturale che si estende per più di un chilometro. Un’esposizione che evolve nel tempo, arricchendosi di nuove opere e autori, e che ha reso Idroscalo un centro d’arte unico nel suo genere e di richiamo internazionale.

 

Il Parco dell’Arte è stato creato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e lo Studio Copernico, con il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lom­bardia. Un nuovo impulso è stato dato da Fondazione Cariplo, implementando il Parco dell’Arte con il Museo dei Giovani Artisti, che comprende lavori di scultura tradizionale e arte ambientale contemporanea. È un esempio di valorizzazione della creatività e del talento giovanile. Si inserisce nel percorso di formazione degli studenti della Scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera e si basa sull’analisi del rapporto fra Arte e Natura e fra Arte, Ambiente e Paesaggio, mettendo a disposizione un innovativo laboratorio permanente.

 

Laura Marzadori ph Brescia e Amisano

approfondimento

Riapertura Teatro alla Scala, il concerto del 15 luglio

Spettacolo: Per te