Io Sono Rosa Ricci, il trailer del film di Lyda Patitucci ispirato alla serie Mare Fuori

Cinema

Disponibile il trailer di Io Sono Rosa Ricci, il film diretto da Lyda Patitucci con Maria Esposito, Andrea Arcangeli e Raiz. L’opera, ispirata all’universo di Mare Fuori, sarà presentata alla 20ª Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public e uscirà nelle sale il 30 ottobre distribuita da 01 Distribution. Nel trailer, la canzone originale Vàttere di Raiz e Silvia Ura

È online il trailer di Io Sono Rosa Ricci, il film diretto da Lyda Patitucci che sarà presentato in anteprima alla 20ª Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public. La pellicola, ispirata alla serie cult Mare Fuori, uscirà nelle sale italiane il 30 ottobre distribuita da 01 Distribution.

Il trailer e la musica di Raiz

Il trailer è accompagnato dal brano originale Vàttere, scritto e interpretato da Gennaro “Raiz” Della Volpe insieme a Silvia Uras, con la produzione musicale di Paolo Baldini DubFiles. La canzone, che amplifica l’intensità e le atmosfere del film, sarà presto disponibile sulle principali piattaforme musicali.

Cast e produzione

Protagonista del film è Maria Esposito, che torna a vestire i panni di Rosa Ricci, affiancata da Andrea Arcangeli e Raiz. La produzione è firmata da Picomedia con Rai Cinema, in collaborazione con Netflix, e con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura e della Regione Campania – FCRC. Il produttore è Roberto Sessa.

Dietro le quinte, la fotografia è curata da Valerio Azzali, il montaggio da Valeria Sapienza, la scenografia da Carmine Guarino e i costumi da Rossella Aprea. Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma di Maurizio Careddu e Luca Infascelli.

La storia di Rosa Ricci

Ambientato a Napoli nel 2020, il film racconta l’adolescenza difficile di Rosa Ricci, figlia di uno dei boss più temuti della città. La ragazza, inizialmente chiusa in una gabbia dorata protetta dal potere del padre, viene rapita da un narcotrafficante deciso a colpire il clan. Deportata su un’isola remota, minacciata e costantemente in pericolo, Rosa intraprende un doloroso ma fondamentale percorso di crescita.

Durante la prigionia stringe un legame profondo che le dà nuova forza e consapevolezza. E quando finalmente torna a Napoli, non è più la stessa: non attende di essere salvata, ma sceglie il proprio destino. Anche se questo significa andare incontro alla vendetta.

Dal mito di Mare Fuori al grande schermo

Io Sono Rosa Ricci amplia l’universo narrativo di Mare Fuori, portando sul grande schermo un personaggio amatissimo dal pubblico. L’opera di Lyda Patitucci mescola dramma, formazione e azione, trasformando la storia di Rosa in un potente racconto di emancipazione e resistenza.

TAG: