Venezia 2019 - Franco Maresco diserta: niente conferenza stampa del suo film

Spettacolo
LA_MAFIA_NON__PI___QUELLA_DI_UNA_VOLTA__Credits_Tommaso_Lusena___2_

Conferenza stampa annullata: è la prima volta che accade nella storia della Mostra del Cinema di Venezia. Il regista Franco Maresco e tutta la sua squadra diserta la presentazione del suo film in concorso domani La mafia non è più quella di una volta

La notizia si è diffusa ieri. Oggi non solo la conferma ma anche la cancellazione della conferenza stampa, situazione che mai prima di oggi si era verificata alla Mostra del Cinema di Venezia. Il regista Franco Maresco, in concorso a Venezia per l'Italia con La mafia non è più quella di una volta, ha annunciato che oggi non sarebbe venuto a presentare il film. Dunque Il film non sarà presentato dai produttori, né dai protagonisti come la fotografa Letizia Battaglia. Cosa appunto mai accaduta alla Mostra del Cinema.

La storia di La mafia non è più quella di una volta inizia nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, quando Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo trova stimoli in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafi. Per questi suo scatti è stata definita dal New York Times una delle undici donne che hanno segnato il nostro tempo. A lei Franco Maresco sente la necessità di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata ovvero Ciccio Mira, già protagonista nel 2014 del film Belluscone. Una storia siciliana. Mitico organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, I neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per la mafia di una volta. Visitando le celebrazioni dei martiri dell’antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.

Spettacolo: Per te