La famosa invasione degli orsi in Sicilia, il teaser trailer del film

Spettacolo
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
famosa-invasione-orsi-sicilia

Il film d’animazione del celebre illustratore Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, sarà presentato al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard: ecco il primo trailer.

I più lo conoscono per via del suo capolavoro indiscusso, Il deserto dei tartari, ma la produzione letteraria e culturale di Dino Buzzati è stata ampia e soprattutto variegata. Ne è un esempio La famosa invasione degli orsi in Sicilia, romanzo per ragazzi entrato nel cuore di diverse generazioni di lettori, che a dispetto dei pregiudizi che qualcuno nutre nei confronti della narrativa per l’infanzia e la giovinezza, rappresenta uno dei momenti più fortunati dell’opera dello scrittore e giornalista.


A cercare di consegnare questa storia affascinante al nuovo millennio ci pensa Lorenzo Mattotti, illustratore italiano di fama internazionale, che già in passato si era cimentato con il cinema d’animazione. Ora l’autore esce con l’adattamento cinematografico de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di cui è appena stato pubblicato un primo teaser trailer.


Produzione italo-francese targata Indigo Film, con la collaborazione di Rai Cinema, Prima Linea Productions, Pathé e France 3 Cinema, la pellicola sarà presentata in anteprima mondiale il 21 maggio nel corso della 72ª edizione del Festival di Cannes, all’interno della sezione Un Certain Regard.


Nella sua versione italiana, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Mattotti mobilita una serie di attori (e non solo) di primo piano nel ruolo dei doppiatori dei personaggi protagonisti: si va da Toni Servillo ad Antonio Albanese, passando per Corrado Guzzanti, senza dimenticare la partecipazione speciale dello scrittore e sceneggiatore Andrea Camilleri.


Il libro di Buzzati, così come farà il film, sebbene ipoteticamente con alcune variazioni, narrava la storia di Re Leonzio, capo di un gruppo di orsi stanziati sui monti siciliani, che in seguito a un inverno particolarmente rigido decideva di portare i suoi a valle, dove vivono gli uomini, nella speranza di trovare di che sopravvivere, ma anche di rintracciare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori anni prima.


Ecco il teaser trailer de La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Spettacolo: Per te