I migliori film sugli squali
CinemaA partire dalla pellicola cult che ha lanciato la carriera di Steven Spielberg, i "mostri dei mari" hanno continuato a esercitare un grande fascino sul pubblico, capaci anche di cavalcare l'onda del trash. Da Lo squalo a Sharknado, passando per Blu profondo e Paradise Beach, ecco i migliori film sugli squali.
ARRIVA LO SQUALO!
Chi lo avrebbe mai detto che il più temibile dei movie monster sguazzasse placido sotto le onde del mare, e soprattutto che fosse un animale decisamente più vero di zombie, licantropi e compagnia bella? Ebbene sì, fate largo ai pescecani, i veri spauracchi del grande schermo, che dal leggendario exploit di Steven Spielberg in poi hanno continuato a seminare il panico nelle sale cinematografiche: ecco a voi i migliori film sugli squali di sempre.
I MIGLIORI FILM SUGLI SQUALI
L'ultimo squalo
La classifica dei migliori film sugli squali comincia con un piccolo contributo italiano: nonostante il cast internazionale, alla regia di questo film tratto (in maniera quasi spudorata, come dimostra la causa vinta dalla Universal grazie alla quale la pellicola fu ritirata dalle sale statunitensi) da Lo squalo di Spielberg c'è il "nostro" Enzo G. Castellari, veterano che con Quel maledetto treno blindato ha ispirato Tarantino per Bastardi senza gloria. Solo che la differenza di budget si vede e allora tocca aguzzare l'ingegno, con pupazzi e pupazzoni vari che fanno quasi tenerezza, ma che danno idea dell'inventiva del cinema di genere italiano.
Anno: 1981
Regia: Enzo G. Castellari
Cast: Vic Morrow, James Franciscus, Micaela Pignatelli, Joshua Sinclari, Giancarlo Prete
Shark Night - Il lago del terrore
Dove ci si potrebbe aspettare di essere assaliti da uno squalo? Magari in mare aperto, ma, di certo, non in un lago. E invece il gruppo di amici che trascorre le vacanze sul Lago Vittoria si trova proprio a fronteggiare un'invasione di squali, che però non sono arrivati lì per caso: qualcuno li ha portati sul posto muniti di videocamere GoPro, per poter riprendere la fine degli sventurati dilaniati dai pescecani.
Anno: 2011
Regia: David R. Ellis
Cast: Sara Paxton, Dustin Milligan, Chris Carmack, Katharine McPhee
Open Water
Film low budget che ricostruisce (o meglio, immagina, perché non ci sono certezze su come siano effettivamente andate le cose) la tragica vicenda di una coppia di turisti statunitensi in viaggio nei Caraibi. Usciti in barca per un'escursione di gruppo, vengono dimenticati in mezzo al mare aperto e devono affrontare i ripetuti attacchi di squali affamati.
Anno: 2003
Regia: Chris Kentis
Cast: Blanchard Ryan, Daniel Travis, Estelle Lau, Saul Stein
Mega Shark vs Giant Octopus
Ecco cosa succede quando i film sugli squali decidono di cavalcare l'onda lunga del trash e si tuffano sempre più a fondo, contribuendo a ridefinire il concetto di esagerazione. Questa pellicola vede due animali preistorici liberati dallo schianto di un elicottero contro un iceberg: il primo è una piovra gigante, mentre il secondo è un Megalodon, ovvero un pantagruelico squalo realmente esistito in passato. I due colossi seminano il panico, fino a ritrovarsi per un micidiale scontro finale.
Anno: 2009
Regia: Jack Perez
Cast: Lorenzo Lamas, Deborah Gibson, Sean Lawlor, Gina Torres, Vic Chao
Paradise Beach - Dentro l'incubo
Blake Lively si cala nei panni della surfista Nancy Adams, che raggiunge l'incantevole Paradise Beach, nei pressi di Tijuana, e in compagnia di altri due ragazzi si diverte a cavalcare le onde del posto. Rimasta sola, viene aggredita da uno squalo bianco che la ferisce gravemente a una gamba, ma riesce a trarsi in salvo su uno scoglio. Comincerà così una vera e propria sfida con la bestia e contro le avversità, con la ragazza che dovrà lottare con le unghie e con i denti per rimanere in vita.
Anno: 2016
Regia: Jaume Collet-Serra
Cast: Blake Lively, Brett Cullen, Sedona Legge, Oscar Jaenada
Lo squalo 2
Al regista televisivo Jeannot Szwarc viene affidato il difficile compito di girare il sequel di un cult come Lo squalo, e lui invece di fallire come è probabile in questi casi riesce a confezionare un seguito di certo non all'altezza, ma comunque ineccepibile, prima che il franchise si accartocci su sé stesso con i due successivi film. Roy Schieder torna nei panni di Martin Brody, per lottare di nuovo contro la minaccia venuta dai mari.
Anno: 1978
Regia: Jeannot Szwarc
Cast: Roy Scheider, Lorraine Gary, Joseph Mascolo, Murray Hamilton
Blu profondo
Renny Harlin inietta una sana dose di adrenalina nel genere degli shark movie, mentre in parallelo il gruppo di scienziati del suo film, capitanati dalla dottoressa McCallister, inietta un siero sperimentale contro l'alzheimer in una serie di squali, con il risultato inaspettato di farli diventare intelligenti. Le cose vanno per il peggio quando una serie di esplosioni allagano la base scientifica in mezzo al mare e lasciano libero spazio ai mostri marini di dare la caccia agli umani.
Anno: 1999
Regia: Renny Harlin
Cast: Thomas Jane, Saffron Burrows, LL Cool J, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgard, Michael Rapaport
Soul Surfer
In questo caso il "cattivo" non è un mostro da fantascienza o giù di lì, ma un concretissimo squalo tigre che nel 2003 divorò un braccio della surfista 13enne Bethany Hamilton. Questa, nonostante il gravissimo infortunio, decise di continuare a praticare il suo sport del cuore e, dopo aver imparato a surfare anche con un braccio solo, riuscì a partecipare a varie competizioni ufficiali.
Anno: 2011
Regia: Sean McNamara
Cast: AnnaSophia Robb, Helen Hunt, Dennis Quaid, Lorraine Nicholson, Kevin Sorbo
Sharknado
Nella classifica dei migliori film sugli squali non poteva mancare questa pellicola targata The Asylum, con cui gli squali hanno definitivamente abbracciato il loro lato più kitsch. Recitazione, dialoghi ed effetti speciali volutamente pacchiani contribuiscono a rendere ancora più divertente la storia di un tornado che cattura un branco di squali e li riversa su una città in preda al panico. Ian Ziering, Tara Reid e altre star di seconda categoria vengono riciclate nel film e nei suoi sequel.
Anno: 2013
Regia: Anthony Ferrante
Cast: Ian Ziering, Tara Reid, Chuck Hittinger, Cassie Scerbo, Aubrey Peeples
Lo squalo
Ovviamente, in cima alla top 10 non poteva che esserci Lo squalo di Steven Spielberg. Anzi, Lo Squalo, con la S maiuscola, perché è da qui che comincia tutto. All'epoca il giovane Steven Spielberg aveva all'attivo quasi solo il film tv Duel e l'esordio cinematografico Sugarland Express. Ma Lo squalo è il progetto decisamente più complesso che abbia mai gestito, con un budget che tra l'altro va quasi subito fuori controllo. Come se non bastasse, la maggior parte delle scene con lo squalo vengono scartate, perché il mostro risulta a tratti ridicolo (senza contare i tanti problemi con gli squali meccanici usati per le riprese). Il regista però non si perde d'animo e punta sull'assenza, facendo vedere lo squalo il meno possibile e ingegnandosi per farlo rendere al massimo quando proprio non può rinunciare a mostrarlo. Il risultato è un capolavoro. La storia? Molto semplicemente, il film vede il capo della polizia dell'isola di Amity, Martin Brody, alle prese con un grande squalo bianco che miete vittime nei dintorni. Parte la caccia, sino al finale (letteralmente) esplosivo.
Anno: 1975
Regia: Steven Spielberg
Cast: Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Lorraine Gary, Carl Gottlieb