In Evidenza
altre sezioni
Altro

I migliori film in uscita a gennaio 2017

Cinema
Tra i migliori film in uscita a gennaio 2017 c'è Assassin's Creed con Michael Fassbender

Lo sci-fi Arrival, il musical La La Land, il ritorno di Martin Scorsese con Silence e molti altri ancora: sono i migliori film in uscita a gennaio 2017, da non perdere al cinema se si vuole iniziare l’anno nuovo con il passo giusto.

Condividi:

 

2017, L’ANNO NUOVO AL CINEMA

 

Non c’è modo migliore di cominciare l’anno nuovo che andare al cinema a vedere uno degli ultimi film arrivati nelle sale. E a giudicare dall’elenco dei dieci migliori film in uscita a gennaio 2017, che riportiamo in ordine puramente cronologico, ci sarà l’imbarazzo della scelta, tra commedie Made in Italy, pellicole di fantascienza, avventure fantasy di derivazione videoludica, action movies a tutta adrenalina e addirittura musical. Buona visione!

 

 

I MIGLIORI FILM DEL 2017

 

 

Mister Felicità

 

Il 2017 comincia col botto grazie al ritorno su grande schermo di Alessandro Siani, che con la complicità di Diego Abatantuono e Carla Signoris mette in piedi, nel ruolo non solo di attore, ma anche di regista e sceneggiatore, una nuova commedia che promette di fare sfracelli al box office italiano. Qui Alessandro interpreta Martino, un fannullone che vive alle spalle della sorella, ma è costretto a trovare un lavoro quando questa necessiterà di una costosa operazione. Si troverà allora a lavorare come uomo delle pulizie presso un famoso mental coach. E quando gli si presenterà l’occasione, fingerà di essere il suo fidato assistente.

 

Data di uscita: giovedì 1° gennaio

 

Genere: commedia

 

Regia: Alessandro Siani

 

Cast: Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci

 

 

 

 

Assassin’s Creed

 

Spesso gli adattamenti cinematografici di videogiochi di successo non portano i risultati sperati. Nel caso di Assassin’s Creed, però, le aspettative sono alte non solo per la popolarità di questa serie videoludica, ma anche e soprattutto per la qualità degli attori messi in campo dal regista Justin Kurzel, da Michal Fassbender a Marion Cotillard, passando per Jeremy Irons e Brendan Gleeson. Grazie a una tecnologia rivoluzionaria in grado di risvegliare la “memoria genetica”, un nostro contemporaneo rivive i ricordi del suo antenato Aguilar e scopre di essere il discendente di una misteriosa setta di assassini.

 

Data di uscita: mercoledì 4 gennaio

 

Genere: avventura

 

Regia: Justin Kurzel

 

Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Charlotte Rampling, Brendan Gleeson, Michael K. Williams

 

 

 

 

Il cliente

 

Tra i migliori film in uscita a gennaio 2017, ecco la “scelta del cinefilo”: il nuovo film di Asghar Farhadi, il regista iraniano strapremiato con il suo Una separazione, del 2011. Questa volta il cineasta racconta di una coppia che, a causa di un cedimento strutturale del proprio appartamento, si trova a trasferirsi in una nuova abitazione. Qui, a loro insaputa, viveva una prostituta. Proprio l’infelice incontro con uno dei suoi frequentatori sconvolgerà la vita di moglie e marito.

 

Data di uscita: giovedì 5 gennaio

 

Genere: drammatico

 

Regia: Asghar Farhadi

 

Cast: Taraneh Alidoosti, Shahab Hosseini, Babak Karimi, Mina Sadati

 

 

 

 

Silence

 

Tratto dall’omonimo romanzo del giapponese Shusako Endo, il nuovo, attesissimo film di Martin Scorsese: nel XVII secolo due giovani gesuiti partono per il Giappone, dove a costo di affrontare terribili persecuzioni vogliono ritrovare il loro maestro, non volendo credere alla notizia secondo cui questi avrebbe rinnegato la sua fede. A guidarli ci sarà un contadino ubriacone, che pur essendosi convertito al Cristianesimo ha più volte tradito i suoi “confratelli”.

 

Data di uscita: giovedì 12 gennaio

 

Genere: drammatico

 

Regia: Martin Scorsese

 

Cast: Liam Neeson, Andrew Garfield, Adam Driver, Ciaran Hinds, Tadanobu Asano

 

 

 

 

Allied - Un’ombra nascosta

 

Il film che ha dato il via ai pettegolezzi sulla presunta liason tra Brad Pitt e Marion Cotillard. Ma, gossip a parte, ci si aspetta molto da questa storia diretta da Robert Zemeckis e ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, con una spia franco-canadese (Pitt) che si innamora di un agente segreto francese (Cotillard). I due si sposano, ma lui deve fare i conti con un segreto potenzialmente dirompente: la donna potrebbe infatti essere una spia nazista.

 

Data di uscita: giovedì 12 gennaio

 

Genere: azione

 

Regia: Robert Zemeckis

 

Cast: Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan

 

 

 

 

Arrival

 

Denis Villeneuve porta una prospettiva originale in un altro tema già ampiamente esplorato: quello dello sbarco degli alieni sulla Terra. Questa volta, però, niente combattimenti in stile Guerra dei mondi, mentre viene messo in luce l’aspetto “emotivo” di questo incontro. Protagonista è una esperta di linguistica che cerca di decifrare le intenzioni dei nuovi arrivati, mentre tutto intorno il mondo freme per reagire alla presunta invasione.

 

Data di uscita: giovedì 19 gennaio

 

Genere: fantascienza

 

Regia: Denis Villeneuve

 

Cast: Amy Adams, Jeremy Remner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg

 

 

 

 

XXX: Il ritorno di Xander Cage

 

Torna Vin Diesel nei panni del muscolare Xander Cage, nella serie cinematografica a più alto tasso di adrenalina. L’ex atleta diventato agente governativo torna in azione dopo essersi fatto passare per morto, per combattere il perfido Xiang e recuperare una pericolosissima arma nota con il nome di Vaso di Pandora. Ancora una volta, dialoghi stringati e azione alle stelle, in questo bentornato a uno degli action hero più popolari degli ultimi anni.

 

Data di uscita: giovedì 19 gennaio

 

Genere: azione

 

Regia: D.J. Caruso

 

Cast: Vin Diesel, Dinnie Yen, Deepika Padukone, Nina Dobrev, Kris Wu, Samuel L. Jackson

 

 

 

 

L’ora legale

 

A Pietrammare, un paesino della Sicilia “profonda”, due contendenti si sfidano per le nuove elezioni locali: il maneggione Gaetano Patanè, storico sindaco del posto, e Pierpaolo Natoli, un onesto professore sceso in campo con una lista civica. Salvo e Valentino sono schierati sui due fronti opposti, il primo dalla parte del furbo uomo politico, l’altro da quella dell’outsider. Ficarra e Picone tornano a divertire in quello che promette di essere uno dei migliori film in uscita a gennaio 2017.

 

Data di uscita: giovedì 19 gennaio

 

Genere: commedia

 

Regia: Salvatore Picarra, Valentino Picone

 

Cast: Salvatore Picarra, Valentino Picone

 

 

La La Land

 

Dopo lo straordinario Whiplash, Damien Chazelle torna a incantare con La La Land, musical applauditissimo al Festival di Venezia. Ryan Gosling ed Emma Stone sono i due protagonisti assoluti della pellicola, in cui Chazelle racconta della storia d'amore tra un pianista jazz e un'aspirante attrice, che si trovano a dover conciliare i loro sentimenti con le rispettive carriere.

 

Data di uscita: giovedì 26 gennaio

 

Genere: musical

 

Regia: Damien Chazelle

 

Cast: Emma Stone, Ryan Gosling, J.K. Simmons, Finn Wittrock, John Legend

 

 

 

 

Piccoli crimini coniugali

 

Giallo “coniugale” diretto dall’esperto Alex Infascelli e interpretato da Sergio Castellitto e Margherita Buy. Un uomo perde completamente la memoria, pur rimanendo perfettamente in grado di ragionare. Lei cerca pazientemente di ricostruire i suoi ricordi, tralasciando però alcune zone d’ombra. Pian piano il marito comincia a sospettare che la donna le stia nascondendo qualcosa. E, d’altronde, anche lui potrebbe non aver dimenticato proprio tutto come invece sostiene.

 

Data di uscita: giovedì 26 gennaio

 

Genere: drammatico

 

Regia: Alex Infascelli

 

Cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy