Conosciuta al grande pubblico per i ruoli in Edge of Tomorrow e Sicario, la carriera della britannica Emily Blunt si dirama tra tutti i generi e le cinematografie del mondo vantando collaborazioni con registi quali Denis Villeneuve, Jean Marc Valleè e Pawel Pawlikowski. Di seguito i suoi film migliori
Tra le attrici più importanti del nuovo millennio che si sono fatte strada in sordina ruolo dopo ruolo al primo posto troviamo Emily Blunt. Da bambina balbuziente a trionfatrice ai Golden Globe la carriera di Emily è tra le più promettenti del panorama cinematografico. La sua passione per la recitazione nasce in tenera età, quando il palco è l’unico luogo dove riesce ad esprimersi completamente. I primi importanti passi da attrice li compie a teatro dove all’età di 17 anni si trova al fianco di Judie Dench nello spettacolo The Royal Family. Adulata dalla critica per le sue interpretazioni non forzate e sincere, Emily Blunt in pochi anni è passata dal cinema indipendente europeo alle grandi pellicole hollywoodiane senza però dimenticare la scena autoriale che l’ha formata.
Di seguito i dieci film da non perdere con Emily Blunt
Sicario
Nell’acclamatissimo dramma di frontiera diretto dal grande regista Denis Villeneuve, Emily Blunt interpreta un’agente dell’FBI mandata a guidare una task force tra Messico e America impegnata nella guerra al traffico di droga clandestino. Poliziesco, thriller e cinema d’autore si uniscono in una pellicola ricca di tensione e introspezione dove la corruzione si trova ovunque, anche nelle persone più impensabili. Tante domande ma nessuna risposta per il film che ha consacrato definitivamente l’attrice.
Anno: 2015
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Emily Blunt, Benicio del Toro, Josh Brolin
Looper
Con Looper – in fuga dal passato Emily Blunt entra nel campo della fantascienza. Nel 2077 il viaggio nel tempo è una realtà, anche se severamente vietato. Un’organizzazione mafiosa ne è però entrata in possesso e manda i le sue vittime nel passato dove un Looper (un cecchino) le elimina. Le cose ad un certo punto però cambiano e Joe, il Looper protagonista, si troverà improvvisamente in una corsa contro il tempo insieme a se stesso sessant’enne e Sara, una ragazza che cercherà di proteggerlo.
Anno: 2013
Regia: Rian Johnson
Cast: Joseph Gordon-levitt, Bruce Willis, Emily Blunt
Edge of tomorrow
Continuano i viaggi nel tempo per Emily Blunt. In Edge of Tomorrow la terra è invasa da una minaccia aliena implacabile e invincibile. Per il genere umano le speranze di sopravvivere sono esigue e si concentrano tutte in una gigantesca offensiva contro gli invasori. Il contagio da sangue alieno permette di tornare indietro nel tempo ogni volta che si viene uccisi. I soldati William (Tom Cruise) e Rita (Emily Blunt) rivivendo continuamente la morte proveranno a fermare la minaccia aliena.
Anno: 2014
Regia: Doug Liman
Cast: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton
The Young Victoria
Collaborazione anglo Americana coprodotta da Martin Scorsese, The Young Victoria ha consacrato Emily Blunt come attrice di punta della sua generazione anche oltreoceano dove verrà candidata al Golden Globe come migliore attrice. Il film tratta degli anni a cavallo dell’incoronazione della regina Vittoria, regnante inglese dal 1837 al 1901.
Anno: 2009
Regia: Jean Marc Vallèe
Cast: Emily Blunt, Rupert Friend, Paul Bettany
Your sister’s sister
Emily Blunt è una di quelle attrici che, raggiunta la fama, non si dedica solo a grandi produzioni ma continua a scegliere i progetti in base alla qualità. È il caso di Your Sister’s Sister, commedia dal sapore amaro della regista Lynn Shelton. La mattina della morte del fratello di Jack, la sua amica Iris lo invita nella sua baita per dargli conforto. Nella casa abita anche Hannah, la sorella di Iris, che cerca di recuperare dopo la rottura del suo fidanzamento. Tra una bottiglia di Tequila e l’altra i tre si racconteranno e affrontando i loro segreti più nascosti.
Anno: 2012
Regia: Lynn Shelton
Cast: Emily Blunt, Mark Duplass, Rosemarie DeWitt
Il diavolo veste Prada
L’editoria della moda si sa, è un campo spietato. Mentre Carry Bradshaw in Sex and the City lo racconta da un punto di vista di una persona già affermata, con il Diavolo veste Prada entriamo nel mondo degli stagisti e degli assistenti, un inferno in terra dove solo pochi eletti possono sopravvivere. Andrea, una ragazza sulla ventina che sogna di diventare giornalista, decide di entrare in questo mondo per avere un via privilegiata alle grandi testate del paese ma capirà ben presto che per sopravvivere dovrà sacrificare le cose a lei più care.
Anno: 2006
Regia: David Frankel
Cast: Anne Hathaway, Meryl Streep, Emily Blunt
My Summer of Love
Con My Summer of Love una giovane Emily Blunt alla sua prima grande interpretazione entra nella cerchia delle grandi promesse vincendo il BFI come miglior attrice esordiente. La pellicola, diretta da Pawel Pawlikowski, è una fiaba oscura di ossessioni e inganni durante un’estate nella campagna inglese. Il rapporto tra due amiche, Tasmin e Mona, si trasforma in un thriller generazionale dove la manipolazione e la repressione ne fanno da padrone.
Anno: 2005
Regia: Pawel Pawlikowski
Cast: Emily Blunt, Natalie Press
Sunshine Cleaning
Cosa fare quando i soldi scarseggiano e i genitori non possono essere più di aiuto? Si avvia una compagnia di pulizia delle scene del crimine e la si chiama Sunshine Cleaning. Questo il plot della dramedy di Christine Jeffs che vede Emily Blunt e Amy Adams nel ruolo di due sorelle che, alla morte della madre, si reinventano spazzine della morte. Ma i problemi non tarderanno ad arrivare e quella che per le due era solo un’attività per racimolare qualche soldo, diverrà una fonte di problemi interminabili.
Anno: 2010
Regia: Christine Jeffs
Cast: Amy Adams, Emily Blunt, Alan Arkin
The Jane Austen book Club
Deliziosa commedia corale diretta da Robin Swicord, la mente dietro film quali Il curioso caso di Benjamin Button, Matilda 6 Mitica e Memorie di una geisha, dove un gruppo di amici forma un club per discutere i romanzi di Jane Austen, che si rivelano non tanto diversi dalle loro vite. La performance di Emily Blunt ruba la scena e traina la narrazione durante la scoperta dei personaggi attraverso la scrittura di Jane Austen.
Anno: 2007
Regia: Robin Swicord
Cast: Emily Blunt, Hugh Dancy, Amy Brenneman
Gideon’s daughter
Intenso dramma targato BBC vincitore di due Golden Globe per le performance di Emily Blunt e Bill Nighy. Mentre l’Inghilterra piange la principessa Diana, Gideon, un famoso pubblicista, cerca di elaborare il tentato suicidio della figlia Natasha provando a non cadere nella convinzione di esserne una causa. Riceverà inaspettato sollievo in Stella, una donna che ha recentemente perso il figlio in un incidente.
Anno: 2006
Regia: Stephen Poliakoff
Cast: Emily Blunt, Bill Nighy, Tom Hardy