I migliori film con Benedict Cumberbatch
CinemaCi sono pochi attori amati come il protagonista della serie tv di culto Sherlock, oltre che di pellicole come Doctor Strange e The Imitation Game. Per rendere omaggio a questo interprete di talento, ecco la classifica dei dieci migliori film con Benedict Cumberbatch.
BENEDICT CUMBERBATCH: DA SHERLOCK A DOCTOR STRANGE
A vederlo, l’attore britannico classe 1976, diventato noto al grande pubblico grazie alla sua magistrale interpretazione di Sherlock Holmes nella serie tv di culto Sherlock, non sembrerebbe il classico divo. Eppure, oggi è uno dei più apprezzati interpreti della sua generazione, amato sia per il suo grande talento, sia per il suo insospettabile carisma. Per rendere omaggio a questo personaggio davvero sui generis, ecco la classifica dei dieci migliori film di Benedict Cumberbatch.
I 10 MIGLIORI FILM CON BENEDICT CUMBERBATCH
Lo hobbit - La desolazione di Smaug
Dopo l’enorme successo della trilogia de Il signore degli anelli, il regista neozelandese Peter Jackson decide di portare su grande schermo anche le pagine di un altro grande libro di J.R.R. Tolkien, ovvero Lo hobbit. Il romanzo viene nuovamente diviso in tre parti, di cui La desolazione di Smaug è la seconda. E se per caso vi stiate chiedendo dove stia Benedict Cumberbatch in tutto questo, è perché in effetti nella versione italiana del film non ve n’è traccia: l’attore presta infatti la voce nella versione originale al terrificante drago Smaug, oltre che al Negromante.
Anno: 2013
Genere: fantasy
Regia: Peter Jackson
Cast: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Ian McKellen, Evangeline Lily, Richard Armitage, Luke Evans, Orlando Bloom, Lee Pace
I segreti di Osage County
Benedict Cumberbatch si trova perfettamente a suo agio nel cast stellare di questo film diretto da John Wells: al suo fianco ci sono Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Chris Cooper e Juliette Lewis. In seguito alla scomparsa del marito, una donna malata di tumore riunisce la famiglia nella sua casa in Oklahoma. Sul posto arrivano non solo le sue figlie, ma anche il nipote Little Charles, interpretato proprio dal nostro eroe.
Anno: 2013
Genere: drammatico
Regia: John Wells
Cast: Benedict Cumberbatch, Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Abigail Breslin, Juliette Lewis, Margo Martindale, Abigail Breslin
Black Mass
Tra i migliori film con Benedict Cumberbatch c’è la storia di James “Whitey” Bulger, criminale interpretato da Johnny Depp, che negli anni ’70 strinse una pericolosa collaborazione con un agente dell’FBI per poter fare fuori i suoi rivali e permettere al secondo di fare carriera. L’attore inglese interpreta William “Billy” Bulger, fratello del gangster.
Anno: 2015
Genere: azione
Regia: Scott Cooper
Cast: Benedict Cumberbatch, Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Kevin Bacon, Peter Sarsgaard, Corey Stoll, Juno Temple
War Horse
Steven Spielberg racconta l’originale storia di un cavallo che, nell’arco degli anni, passa di padrone in padrone, in maniera mai davvero casuale, come se stesse seguendo un destino ben preciso. Dalla campagna inglese fino ai campi di battaglia, un racconto epico che vede tra i suoi personaggi anche il maggiore Jamie Stewart, interpretato da Cumberbatch.
Anno: 2011
Genere: guerra
Regia: Steven Spielberg
Cast: Benedict Cumberbatch, Peter Mllan, Emily Watson, Tom Hiddleston, Jeremy Irvine
Espiazione
1935, l’adolescente Briony Tallis si convince che la sorella maggiore Cecilia sia vittima di abusi da parte di Robbie, il figlio di una serva, con il quale in realtà la ragazza ha una relazione. Quando nella penombra vedrà sua cugina violentata da un uomo, denuncerà proprio Robbie come responsabile, ignorando che il vero colpevole è Paul Marshall (Benedict Cumberbatch), un amico di famiglia. In questo modo darà il via a una serie di sciagurati eventi a cui anni dopo cecherà di porre rimedio, per espiare la sua colpa.
Anno: 2007
Genere: drammatico
Regia: Joe Wright
Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Saoirse Ronan, James McAvoy, Romola Garay, Vanessa Redgrave
Into Darkness - Star Trek
Un grande attore non è tale se non ha all’attivo un ruolo da supercattivo. E Into Darkness, seconda tappa della reinvenzione da parte di J.J. Abrams della saga storica di Star Trek, fornisce a Benedict proprio questa occasione, assegnandoli il ruolo dello spietato Khan, superuomo geneticamente modificato che dà del filo da torcere a Kirk, Spock e soci.
Anno: 2013
Genere: fantascienza
Regia: J.J. Abrams
Cast: Benedict Cumberbatch, Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban
La talpa
Basato sull’omonimo romanzo di John Le Carré, uno dei migliori film di Benedict Cumberbatch, in cui il protagonista è però Gary Oldman nei panni dell’agente Smiley, costretto al pensionamento anticipato in seguito al fallimento di un’importante missione, ma di nuovo al lavoro quando emergeranno alcune informazioni circa una possibile talpa. Benedict è Peter Guillam, giovane e brillante collaboratore di Smiley.
Anno: 2011
Genere: spionaggio
Regia: Tomas Alfredson
Cast: Benedict Cumberbatch, Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Ciaran Hinds, Mark Strong
Doctor Strange
Il film di supereroi che non ti aspetti, con un protagonista insolito e carismatico e un approccio visivo rivoluzionario per il genere in questione. Benedict Cumberbatch è un brillante chirurgo, che perde però l’uso delle mani in seguito a un incidente d’auto. Per cercare di ritrovare la propria abilità parte per il Nepal, dove verrà a contatto con una realtà che non credeva possibile e svilupperà straordinari poteri.
Anno: 2016
Genere: supereroi
Regia: Scott Derrickson
Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Tilda Swinton, Rachel McAdams, Benedict Wong, Mads Mikkelsen
12 anni schiavo
La tragica epopea di Solomon Northup, talentuoso violinista afroamericano che, negli Stati Uniti di metà XIX secolo, viene ridotto in schiavitù. Negli anni si troverà a dover lottare per sopravvivere e per non perdere mai la propria dignità. A Cumberbatch il ruolo di William Ford, latifondista e predicatore che per primo acquistò Northup dai mercanti di schiavi.
Anno: 2013
Genere: drammatico
Regia: Steve McQueen
Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong’o, Michael Fassbender, Paul Dano, Brad Pitt, Paul Giamatti
The Imitation Game
Chiude l’elenco dei migliori film con Benedict Cumerbatch il racconto dell’impresa eccezionale di Alan Turing, genio della matematica che riuscì a decrittare un importante codice nazista, dando un contributo fondamentale alla vittoria della Seconda Guerra Mondiale, ma che finì in rovina a causa della sua omosessualità. Eccezionale l'interpretazione dell'attore inglese.
Anno: 2014
Genere: storico/drammatico
Regia: Morten Tyldum
Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Charles Dance