I migliori film del 2016
CinemaDa Doctor Strange a Lo chiamavano Jeeg Robot, passando per La La Land e Arrival, che da noi usciranno solo nel 2017, ecco la classifica dei migliori film del 2016. Con dentro tanta, tanta Italia.
CINEMA, UN 2016 AL TOP
Il 2016 è stato, per citare una celebre pellicola di Ridley Scott, "un'ottima annata". E lo è stata soprattutto per l'Italia, dove sono uscite opere di spicco di tutti i generi, anche quelli di solito meno bazzicati: si va dalla commedia di qualità al documentario, passando addirittura per i superhero movies. Ecco di seguito la classifica dei dieci migliori film del 2016 (un paio dei quali usciranno dalle nostre parti solo nel 2017).
I MIGLIORI FILM DEL 2016
10. Zootropolis
La coniglietta Judy Hopps sogna da sempre di diventare un agente di polizia. Migliore del suo corso, viene presa in una caserma di Zootropolis, città cosmopolita in cui specie animali diverse abitano le une vicine alle altre all'interno di quartieri-habitat, in un clima di (almeno apparente) armonia. A causa delle sue dimensioni minute, ben diverse da quelle dei suoi robusti colleghi, viene inizialmente spedita a dirigere il traffico e si deve scontrare con i pregiudizi del posto.
Genere: animazione
Regia: Byron Howard, Rich Moore
Cast: Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Idris Elba, Jenny Slate
9. Perfetti sconosciuti
Una commedia ben scritta e intelligente, che riesce nell'intento di essere attuale e compie il "miracolo" di accontentare sia il pubblico che la critica. Al centro, una serata tra coppie di amici movimentata da un incauto gioco: tutti quanti terranno il cellulare sul tavolo, rispondendo pubblicamente a chiamate e messaggini vari. Ovviamente verranno fuori parecchi scheletri negli armadi. Eccezionale il cast formato da attori di talento come Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Marco Giallini e Giuseppe Battiston. Premiato ai David di Donatello 2016 per Miglior film e Migliore sceneggiatura.
Genere: commedia
Regia: Paolo Genovese
Cast: Kasia Smutniak, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Marco Giallini, Giuseppe Battiston
8. Il libro della giungla
Adattamento live action del classico Disney tratto dai racconti di Rudyard Kipling, Il libro della giungla di Jon Favreau non è solo fedele all'originale, ma riesce anche a dare tutta un'altra concretezza alle ambientazioni e ai personaggi creati dallo scrittore britannico. Il "cucciolo di umano" Mowgli, salvato in fasce dalla pantera Bagheera, è stato cresciuto da un branco di lupi, adeguandosi alla legge della giungla. Ma la tigre Shere Khan, spinta dal suo odio verso gli esseri umani, giura di uccidere lui e chiunque altro si metta sul suo cammino.
Genere: avventura
Regia: Jon Favreau
Cast: Neel Sethi, Bill Murray, Idris Elba, Ben Kingsley, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o
7. Fuocoammare
Premiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino, il documentario di Gianfranco Rosi racconta la tragedia dei migranti che ogni anno affrontano la traversata del Mediterraneo per arrivare in Europa, concentrando il suo sguardo di regista sull'isola che è spesso al centro delle cronache quando si parla di immigrazione clandestina, Lampedusa. Lo fa con uno sguardo neutrale, limitandosi a mostrare allo spettatore, anziché commentare, anche perché le storie raccontate parlano da sé. Da guardare per capire uno dei grandi fenomeni globali della nostra epoca.
Genere: documentario
Regia: Gianfranco Rosi
Cast: Piero Bartolo, Samuele Caruana, Samuele Puccillo, Maria Signorello, Francesco Paterna
6. La pazza gioia
Senza mai scadere nel pietismo o nella retorica, Paolo Virzì racconta la storia della "pazza amicizia" tra due donne afflitte da disturbi psichici. Una, Beatrice, si comporta come se lei in realtà non avesse nulla a che spartire con le altre pazienti della comunità in cui si trova; l'altra, Donatella, è introversa e lunatica e vorrebbe tanto rivedere il figlio da cui è stata allontanata. Salendo insieme su un autobus che passava di lì per caso, daranno il via a una grande avventura in stile Thelma e Louise, tra momenti di scoperta, difficoltà e, ovviamente, gioia.
Genere: commedia/drammatico
Regia: Paolo Virzì
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Anna Galiena, Marco Messeri
5. Animali notturni
Presentato in concorso a Venezia 2016, il nuovo film dello stilista e regista Tom Ford conferma le buone impressioni suscitate dall'esordio alla macchina da presa con A Single Man. Animali notturni è una pellicola che pone l'accento sulla componente estetica, ma non per questo trascura l'elemento narrativo. Protagonista della vicenda una gallerista che riceve dall'ex marito un romanzo, un thriller violento con riferimenti diretti alla loro esperienza condivisa che la donna interpreta come una nemmeno tanto velata minaccia.
Genere: thriller
Regia: Tom Ford
Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Isla Fisher, Armie Hammer
4. Doctor Strange
Il film Marvel che non ti aspetti, che miscela combattimenti da supereroi con prospettive escheriane e momenti lisergici da film sperimentale. Onore al merito a Scott Derrickson per essere riuscito a dire qualcosa di originale in un genere che intrattiene ma di rado lascia spazio a sorprese. Va menzionata anche l'eccezionale (e come poteva essere altrimenti?) interpretazione di Benedict Cumberbatch. Stephen Strange è un arrogante chirurgo che in seguito a un incidente perde quasi del tutto l'uso delle mani. Per ritrovare se stesso e le sue capacità, intraprende un viaggio mistico che lo porterà a sviluppare straordinari poteri.
Genere: supereroi
Regia: Scott Derrickson
Cast: Benedict Cumberbatch, Tilda Swinton, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Mads Mikkelsen, Benedict Wong
3. Arrival
Sul podio dei migliori film del 2016 troviamo una pellicola che in realtà in Italia arriverà a inizi 2017, ma che comunque già era stata presentata nel corso del Festival di Venezia. Il regista canadese Denis Villeneuve (l'anno prossimo nelle sale anche con il sequel di Blade Runner) porta una prospettiva originale in un altro tema già ampiamente esplorato: quello dello sbarco degli alieni sulla Terra. Questa volta però la protagonista è una linguista che cerca di decifrare le intenzioni dei nuovi arrivati.
Genere: fantascienza
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Amy Adams, Jeremy Remner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg
2. La La Land
Dopo lo straordinario e crudo Whiplash, Damien Chazelle torna a incantare con La La Land, musical presentato a Venezia 2016, anch'esso nelle sale italiane solo a gennaio 2017. Ryan Gosling ed Emma Stone sono gli ottimi protagonisti della pellicola, che racconta della storia d'amore tra un pianista jazz e un'aspirante attrice, che si trovano a dover conciliare i loro sentimenti con le rispettive carriere. Nel cast anche il cantante soul/r'n'b John Legend.
Genere: musical
Regia: Damien Chazelle
Cast: Emma Stone, Ryan Gosling, J.K. simmons, John Legend, Rosemarie DeWitt
1. Lo chiamavano Jeeg Robot
Chiude la classifica dei migliori film del 2016 una pellicola italiana, la vera sorpresa dell'ultima annata cinematografica, nonché la dimostrazione che anche i nostri registi sono in grado di addentrarsi in un territorio di solito "ostile" come quello dei superhero movies. Ovviamente a modo proprio, un po' come un tempo fecero gli Spaghetti Western con il Western. Parlare di un supereroe nel caso di Enzo Ceccotti, furfante da quattro soldi che, immerso in sostanze radioattive, sviluppa poteri straordinari, è infatti difficile. Ma è proprio nei personaggi insoliti che sta la forza di Lo chiamavano Jeeg Robot: l'antieroe Enzo, la schizzata Alessia e l'improbabile villain Zingaro formano un terzetto che difficilmente ha eguali nella storia del cinema nostrano. Strapremiato ai David di Donatello.
Genere: supereroi
Regia: Gabriele Mainetti
Cast: Claudio Santamaria, Ilenia Pastorelli, Luca Marinelli, Stegano Ambrogi, Antonia Truppo