
L'attrice premio Oscar per Monster è nata a Benoni, Sudafrica, il 7 agosto 1975. Nel corso della sua lunghissima carriera ha recitato in tantissime pellicole cult, prestando volto e voce ad alcuni dei caratteri che hanno fatto la storia del cinema. LA FOTOGALLERY

A più riprese considerata la donna più bella del mondo, Charlize ha vinto il Premio Oscar senza mettere in risalto le sue forme e il suo bel viso, ma ingrassando 15kg e sottoponendosi a interminabili ore di trucco per imbruttirsi. In Monster (2003), interpreta Aileen Wuornos, serial killer giustiziata nel 2002 (Foto: NEXO)
Charlize Theron ieri e oggi: ecco com'è cambiata l'attrice di Hollywood
Altro personaggio indimenticabile è quello di Josey Aimes, in "North Country - Storia di Josey", film tratto da una storia vera che racconta il caso giudiziario Jenson vs Eveleth Taconite Co. Per questo ruolo ottiene la candidatura come migliore attrice protagonista agli Oscar, Golden Globe, Bafta e Critic's Choice Award (Foto: WARNER BROS)
Charlize Theron: la foto (dolcissima) scattata sul set di "Mad Max"
Nella sua carriera, Charlize Theron ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe come migliore attice anche per l'interpretazione in Young Adult (2011). Nella dark comedy veste i panni di Mavis Gary, scrittrice per ragazzi, insoddisfatta del suo lavoro, che torna nel suo paese Ntale per provare a conquistare il suo amore del liceo (Foto: UNIVERSAL PICTURES)

In Biancaneve e il cacciatore (2012) è la splendida ma perfida strega Ravenna che si impossessa del regno di re Magnus e ne imprigiona sua figlia Biancaneve. La pellicola di Rupert Sanders dà la possibilità a Theron di intreprata la cattiva nell'adattamento della celebre fiaba dei fratelli Grimm (Foto: UNIVERSAL PICTURES)

La terza candidatura all'Oscar come attrice protagonista arriva nel 2020 per la sua interpretazione di Megyn Kelly, conduttrice di Fox News, in Bombshell (2019). Film basato sulla storia vera dello scandalo sessuale che ha sconvolto l'America e l'emittente televisica con a capo Roger Ailes
(Foto: WEBPHOTO)

In Atomica Bionda (2017), riadattamento cinematografico della graphic novel del 2012, è la protagonista Lorraine Broughton, una spia che deve trovare una lista di agenti che operano in Occidente, alla vigilia del crollo del Muro di Berlino nel 1989 (Foto: UNIVERSAL PICTURES)

Con Tully (2018) la Theron torna a ingrassare, questa volta 23kg, per interpretare Marlo, una mamma di tre figli esausta che decide di prendere una tata notturna. La commedia le è valsa una candidatura come migliore attice ai Golden Globe del 2019 (Foto: WEBPHOTO)

È stata Britt Ekland, seconda moglie di Peter Sellers, in Tu chiamami Peter (2004), film per la tv incentrato sulla particolare ed eccentrica vita dell'attore, sceneggiatore, regista e cantante britannico morto nel 1980. Per quel ruolo ottiene la nomination ai Golden Globe (Foto: LUCKY RED)

Dopo l'indimenticato spot per la Martini che l'ha fatta conoscere al mondo, il film che le dà la fama internazionale come attrice è L'Avvocato del Diavolo (1997), dove intepreta Mary Ann e recita al fianco di Al Pacino e Keanu Reeves (Foto: WARNER BROS)

Altro film di successo in cui recita è Le regole della casa del sidro (1999), riadattamento cinematrografico dell'omonimo libro. Qui è Candy Kendall, giovane e bellissima fidanzata del pilota Wally Worthington (Foto: KEYFILMS)
.jpg?im=Resize,width=335)
Credibile in film drammatici cosiddetti "di peso", credibile anche in pellicole di fantacienza. In Mad Max: Fury Road (2015) Charlize Theron è l'Imperatrice Furiosa, la guerriera che decide di ribellarsi al perfido Immortan Joe e si unisce al protagonista Mad Max in una disperata fuga attraverso il deserto
(Foto: WARNER BROS)

Nel 2003 è tra i protagonisti di The Italian Job, remake del classico "Un colpo all'italiana", del 1969. Charlize Theron interpreta Stella Bridger, figlia del rapinatore John Bridger ed abilissima scassinatrice (Foto: UIP)

La bella attrice ha lavorato anche con Woody Allen in La Maledizione dello scorpione di Giada (2001). Qui Charlize Theron è la figlia di una coppia appena rapinata e nella pellicola avrà anche una sorta di liaison con l'assicuratore Allen
(Foto: MEDUSA)

In Prometheus (2012), film di fantascienza diretto da Ridley Scott, Charlize Theron è Meredith Vickers, algida funzionaria della Weyland Corporation incaricata di supervisionare la spedizione (Foto: 20th CENTURY FOX)
I migliori film con Charlize Theron
In Sweet November, commedia sentimentale drammatica del 2001, ritrova Keanu Reeves e veste i panni di Sara, giovane donna con un segreto (Foto: WARNER BROS)