Nerve, se il social game diventa un incubo

Cinema

Il 15 giugno Nerve farà il suo ingresso nelle sale italiane, distribuito dalla 01. Per l’occasione Sky Cinema Max manderà in onda in anteprima qualche minuto del film. Appuntamento mercoledì 13 giugno alle 20.50

Arriva nei cinema italiani dal 15 giugno, distribuito dalla 01, Nerve, il film firmato dai registi Henry Joost e Ariel Schulman. Si tratta della trasposizione cinematografica del  bestseller young adult del 2012 Nerve di Jeanne Ryan (edito in Italia da Newton Compton) dove i protagonisti si immergono in un pericolosissimo gioco via web, con migliaia di "spettatori" e giocatori portati attraverso una serie di sfide fino a rischi letali.

Protagonisti del techno-thriller, che nel mondo ha incassato quasi 90 milioni di dollari, a fronte di un budget di 20 milioni, sono Emma Roberts (nipote di Julia) e Dave Franco (fratello minore di James), insieme fra gli altri a Juliette Lewis, Emily Meade e Miles Heizer.


Al di là dell'ambientazione, la trama percorre binari elementari e abbastanza prevedibili. Ne è protagonista Venus, detta Vee (Roberts), teenager all'ultimo anno di liceo, talentuosa ma timida, che viene coinvolta dall'amica Sydney (Meade), nei meccanismi di Nerve, un popolarissimo gioco via social, del quale si puo' essere anonimi watchers (spettatori, che pagano 20 dollari al giorno per 'guardare') o players, concorrenti, accettando, in partite della durata di 24 ore,  sfide sempre piu' rischiose con premi in denaro. Proprio giocando Vee conosce Ian (Franco) uno dei player piu' popolari. I due si ritrovano ad affrontare insieme le varie prove, costruite sfruttando paure e punti deboli dei giocatori, che gli ideatori di Nerve passano al microscopio attraverso i loro profili online. Si parte da 'imprese' più goliardiche, come baciare uno sconosciuto  o scappare in mutande da un grande magazzino di lusso, a quelle  mortali, come resistere nel vuoto appesi a una sbarra, camminare su una scala posta tra le finestre in cima a due palazzi o stendersi sui binari e farsi passare sopra un treno. Vee si ribella, ma liberarsi di Nerve non sarà facile.

 

Henry Joost e Ariel Schulman, che si sono messi in luce per la prima volta con il documentario Catfish (poi diventato anche un programma tv su Mtv) sulle false identita' online, dimostrano la loro conoscenza del web, citandolo continuamente un ritmo adrenalinico, che richiama quello dei video ripresi in soggettiva su You tube. Si concedono anche qualche cameo a tema, come le webstar Josh 'The Fat Jew' Ostrovsky, e Arielle Vandenberg, lo youtuber Casey Neistat e l'artista di internet Chloe Wise.

 

Spettacolo: Per te