"Sogno di fare un film sul mio Paese fin da bambino. La vera storia di Porto Rico è sempre stata circondata da controversie", ha detto l'artista. "Questo film è una riaffermazione di ciò che siamo, raccontata con l'intensità e l'onestà che la nostra storia merita"
Il rapper poliedrico René "Residente" Pérez Joglar, vincitore di 34 Grammy e Latin Grammy, segna il suo esordio alla regia con una lettera d'amore alla sua isola natale, Porto Rico.
Cosa sappiamo su Porto Rico
Il film, intitolato Porto Rico, è un epico western caraibico ma anche un dramma storico. Sarà interpretato da Benito "Bad Bunny" Martínez Ocasio, al suo primo ruolo da protagonista, affiancato da un cast d'eccezione: Viggo Mortensen, Edward Norton e Javier Bardem. Il regista e produttore Alejandro G. Iñárritu firmerà la produzione esecutiva.
Come annunciato da Deadline nel 2023, quando Porto Rico era ancora in fase di sviluppo, Bud Bunny e lo sceneggiatore premio Oscar Alexander Dinelaris (Birdman) hanno co-scritto la sceneggiatura, descritta all'epoca come un dramma storico basato sulla vita del rivoluzionario portoricano José Maldonado Román, noto come Águila Blanca (Aquila Bianca), e ambientato sull'isola alla fine del XIX secolo. Maldonado Román lottò contro il colonialismo guidando una banda di ex detenuti per affermarel l'identità nazionale di Porto Rico, ed è questa storia che il film intende portare alla luce.
Non è ancora noto se il film seguirà la trama originale. Un comunicato stampa afferma che il progetto "fonde la portata storica con un approccio viscerale e lirico e una narrazione avvincente ispirata a eventi reali". "Ho sognato di fare un film sul mio Paese fin da bambino. La vera storia di Porto Rico è sempre stata circondata da controversie", ha detto Bad Bunny. "Questo film è una riaffermazione di ciò che siamo, raccontata con l'intensità e l'onestà che la nostra storia merita".
La presentazione del progetto arriva dopo la grande performance di Bad Bunny durante l'intervallo del Super Bowl, con il suo tributo a Porto Rico. Ogni aspetto della sua performance era intimamente intrecciato con i tessuti, il cibo e lo spirito festivo del popolo Boricua. Tanto che, secondo Expedia, lo show avrebbe fatto impennare le ricerche di voli per l'isola del 245% dall'8 all'11 febbraio rispetto alle stesse date dell'anno scorso.
La carriera
Bad Bunny, all'anagrafe Benito Antonio Martínez Ocasio, è originario di Vega Baja, Porto Rico. In meno di un decennio, ha costruito una delle carriere più straordinarie della musica contemporanea. I suoi primi singoli - tra cui Chambea, Soy Peor e la collaborazione con Cardi B e J Balvin su I Like It - hanno rivelato fin da subito la sua versatilità trasformandolo in un fenomeno globale. Tanto che il suo primo album, X 100pre, uscito nel 2018, debuttò direttamente al numero uno delle classifiche latin e ricevette la certificazione Latin Diamond dalla RIAA. Gli anni successivi sono stati un'escalation continua: con Un Verano Sin Ti (2022) abbandonò la trap delle origini per esplorare reggaeton, pop indie e sonorità tropicali, segnando una svolta nel mainstream musicale globale e dimostrando che la musica latinoamericana non era affatto un fenomeno solo locale. Il quinto album, Nadie sabe lo que va a pasar mañana (2023), ha debuttato al primo posto della Billboard 200, mentre il tour promozionale, con 49 date sold out tra Stati Uniti, Canada e Porto Rico, ha infranto diversi record. Il capitolo più recente e forse più ambizioso è Debí tirar más fotos (gennaio 2025), premiato alla 68ª edizione dei Grammy Awards come Album dell'Anno, diventando il primo disco in lingua spagnola a ricevere questo riconoscimento. Nel corso della carriera Bad Bunny ha accumulato sei Grammy, diciassette Latin Grammy e diversi riconoscimenti come artista dell'anno da Billboard.