Va in onda in prima tv su Rai 4, lunedì 6 ottobre, l'horror diretto dal regista francese Mathieu Turi, ambientato nell'oscurità claustrofobica di una miniera
Lunedì 6 ottobre, su Rai 4, va in onda in prima tv The Deep Dark - L'oscurità dell'abisso, diretto dal regista francese Mathieu Turi. La pellicola, ambientata nella Francia del 1956, è un horror claustrofobico ambientato negli abissi di una miniera.
La trama
Ambientato nel 1956 nel nord della Francia, The Deep Dark – L’oscurità dell’abisso è un horror claustrofobico che unisce tensione psicologica e terrore soprannaturale. La storia segue Amir, un giovane immigrato marocchino appena assunto in una miniera di carbone ormai prossima alla chiusura. Qui lavora sotto la guida del caposquadra Roland Neuville, insieme a un gruppo di minatori esperti. La loro missione? Scendere in profondità per accompagnare il misterioso professor Berthier, incaricato di raccogliere campioni geologici. L’uomo, ossessionato da una specifica sezione della miniera, ignora però ogni protocollo di sicurezza. Così, durante l’esplorazione, una frana intrappola il gruppo a più di mille metri di profondità. Cercando una via d’uscita, gli uomini scoprono un passaggio che conduce a un’antica cripta sigillata, nascosta nel ventre della montagna. Quella che sembra una semplice curiosità archeologica si trasforma presto in un incubo: all’interno della tomba riposa una creatura primordiale, e il loro gesto di profanazione risveglia qualcosa di oscuro e incontrollabile. In un crescendo di paura, isolamento e follia, i minatori devono lottare non solo contro la mancanza d’aria e di luce, ma anche una forza sovrannaturale che si nutre del buio e della loro disperazione.
Il cast
Il cast di The Deep Dark – L’oscurità dell’abisso, diretto da Mathieu Turi, riunisce alcuni volti di spicco del cinema francese. Samuel Le Bihan, protagonista di pellicole come I fiumi di porpora e Capitan Conan, interpreta Roland, il caposquadra dei minatori: un uomo duro, abituato al pericolo, ma costretto ad affrontare un orrore che va oltre ogni logica. Al suo fianco c’è Amir El Kacem, già noto per la serie Hippocrate e qui nei panni di Amir, un giovane immigrato marocchino alla sua prima esperienza nel sottosuolo, il cui sguardo ingenuo e determinato diventa il filo conduttore emotivo del film. Jean-Hugues Anglade, celebre per ruoli intensi in Betty Blue e Nikita, dà volto al misterioso professor Berthier, un uomo ossessionato dalla ricerca scientifica e disposto a tutto pur di spingersi più a fondo nell’ignoto. Accanto a loro figurano Thomas Solivérès (Edmond), Bruno Sanches (Catherine et Liliane), Diego Martín (Elite), Marc Riso e Philippe Torreton. La presenza di Carl Laforet nel ruolo della creatura spaventosa completa il cast.