Paradiso in vendita, cosa sapere della commedia di Barbareschi con Donatella Finocchiaro

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Altre Storie via Webphoto

Introduzione

Paradiso in vendita, film del 2024 diretto da Luca Barbareschi, presentato in Concorso alla Festa del Cinema di Roma, è al cinema da giovedì 24 luglio. La pellicola, che attraversa i generi, orientata su registro comicom ha come interpreti principali Donatella Finocchiaro e Bruno Todeschini

Quello che devi sapere

Paradiso in vendita, quando esce e dove vederlo

Paradiso in vendita è un film del 2024 diretto da Luca Barbareschi e scritto da Valerio e Stefano Brando Cugia di Sant'Orsola, Damiano Bruè e Lisa Riccardi. 
La pellicola, già presentata in Concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, esce nelle sale italiane il 24 luglio con la distribuzione di Altre Storie.

La trama di Paradiso in vendita

A Fenicusa (l'isola di Filicudi) paradiso delle Eolie, arriva François Alarie (Bruno Todeschini) inviato dal governo francese, per acquisire tutte le proprietà degli isolani: negozi, attività, case, case, barche.
Le operazioni fanno parte di un più vasto piano di vendita dell'isola da parte del governo italiano ai francesi per risanare dei problemi finanziari. 
Alarie, che già era stato accolto con sospetto da parte degli abitanti dell'isola, incontra una vera e propria ostilità capeggiata dalla sindaca locale, interpretata da Donatella Finocchiaro. La donna si arma di coraggio e si fa portavoce dei diritti della popolazione invitandola alla resistenza. 
Gli scontri, poi, diventano meno aspri quando la sindaca e il francese, definito "l'invasore", trovano un terreno d'incontro. La bellezza dei paesaggi dell'isola e la genuinità della sua gente apriranno un varco tra i due aprendo, forse, una strada a un'intesa. 

pubblicità

Paradiso in vendita, i volti del cast

Donatella Finocchiaro è Marianna Torre, sindaca dell'isola dove è ambientato il film. L'attrice di Catania, considerata una delle più talentuose della sua generazione, si fa interprete nuovamente di una storia ambientata nella sua terra d'origine. 
Bruno Todeschini, svizzero naturalizzato francese, è François Alarie. L'attore, che vanta una lunga esperienza nel cinema francese, ha alle spalle varie produzioni internazionali e italiane, tra cui La vita possibile (2016) e War - La guerra desiderata (2022). 
Ha un ruolo principale Domenico Centamore, che ha lavorato con Matteo Garrone, Marco Tullio Giordana e Paolo Sorrentino. 
Completano il cast: Matteo Gulino, Martina Ziami, Ludovico Caldarera, Antonio Ribisi La Spina, Lollo Franco, Roberto Pizzo, Vincent Nemeth e altri. 

Lo scontro culturale alla base del film

Per Luca Barbareschi Paradiso in vendita è una fiaba politica, una storia di finzione che muove da un presupposto possibile. 
La vendita dell'isola, che si traduce immediatamente in una questione di identità, è alla base di uno scontro culturale che mette a confronto il Belpaese, rappresentato dalle tradizioni di un'isola nel cuore del Mediterraneo, con la Francia. 
Le immagini del trailer svelano i momenti di confronto tra il ministro francese e gli isolani, un incontro che si consuma a più livelli, dalla lingua al cibo
Il duello assume toni comici e la pellicola procede aggiungendo una sana dose di romanticismo, per le evoluzioni delle dinamiche tra i due protagonisti e per l'interesse da parte del regista a dare risalto alle bellezze paesaggistiche dell'isola di cui è cittadino onorario e dove trascorre le vacanze da quarant'anni.
"La bellezza non si compra, si riconosce", ha detto Barbareschi nelle brevi note che accompagnano la pellicola. 

pubblicità