L’Estranea, il nuovo film di Paolo Strippoli: una tragedia pop tra Faust e i Buddenbrook

Cinema
Foto di Andrea Miconi

Sono iniziate il 3 giugno tra Roma e Bari le riprese del nuovo lungometraggio di Paolo Strippoli, classe 1993, tra i registi più visionari della sua generazione. Un thriller psicologico attraversato da tematiche familiari, con un cast d’eccellenza che include Jasmine Trinca, Adriano Giannini, Romana Maggiora Vergano e Valeria Bruni Tedeschi. Il film è prodotto da Propaganda Italia con Rai Cinema e sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

L’Estranea: il nuovo film di Paolo Strippoli è una tragedia pop tra Faust e i Buddenbrook

Con Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi e Adriano Giannini, le riprese sono in corso tra Roma e Bari

In un’Italia che brucia tra memorie famigliari e pulsioni ancestrali, Paolo Strippoli torna sul set con un’opera che promette di essere perturbante e carnale, come una ferita che pulsa sotto la pelle della narrazione. Si intitola L’Estranea, ed è un thriller psicologico che affonda le radici nel melodramma familiare e ne contamina le trame con echi letterari e visioni oscure.

Le riprese, iniziate il 3 giugno, sono attualmente in corso tra Roma e Bari, la città natale del regista, e si concluderanno il 27 luglio. A produrre, ancora una volta, è Propaganda Italia – la stessa che aveva scommesso su Piove – in collaborazione con Rai Cinema, Dinamo Film e partner internazionali tra Francia e Belgio.

Una saga familiare viscerale

L’Estranea è una saga familiare sulla caduta di un’imprenditoria barese, dove i Buddenbrook incontrano Faust. Una tragedia pop, spietata e viscerale”, racconta Strippoli. “Ogni essere umano si nutre dell’illusione di controllare la propria vita e il proprio destino. Questo film è un’indagine su cosa – e chi – siamo disposti a sacrificare per non perdere quell’illusione.”

Un’idea di potere e declino, di sangue e menzogna, che si incarna in un cast potente: Jasmine Trinca, Adriano Giannini, Romana Maggiora Vergano e Valeria Bruni Tedeschi sono le anime di questa discesa negli abissi del legame e del desiderio.

Dietro le quinte: un’equipe d’autore

A sostenere la visione di Strippoli, un comparto tecnico raffinato:

  • Fotografia: Cristiano Di Nicola

  • Montaggio: Federico Palmerini

  • Musiche originali: ROB (Robin Coudert)

  • Costumi: Susanna Mastronardi

  • Scenografia: Marcello Di Carlo

  • Supervisione VFX: Giuseppe Squillaci

Il film è coprodotto da Kazak Productions (Francia) e Tarantula Film (Belgio), con Le Pacte che curerà le vendite internazionali e la distribuzione in Francia. In Italia, la distribuzione sarà affidata a 01 Distribution.

La prima immagine ufficiale dal set

Nella foto, rilasciata in esclusiva da Propaganda Italia che trovate in testa all' articolo  e realizzata da Andrea Miconi,  vediamo una scena apparentemente serena: una famiglia in posa davanti a una villa sontuosa ricoperta di gelsomino, tavolo imbandito, bicchieri colmi, un cane al guinzaglio, sorrisi in controluce. Ma è proprio in quella perfezione disturbante, nella geometria elegante e nel filtro dorato, che si insinua il sospetto. Jasmine Trinca e Adriano Giannini abbracciano i due bambini con una tenerezza che ha qualcosa di posticcio, di recitato. Come se il male fosse già seduto a tavola, pronto a banchettare con loro.

Spettacolo: Per te