Dal 3 al 6 luglio, grandi protagonisti come Mario Martone, Ottavia Piccolo, Silvio Soldini, Filippo Scotti e Barbara Chichiarelli al centro della sesta edizione del festival dedicato al tema della memoria. Un viaggio tra proiezioni, incontri e riflessioni sulla capacità del cinema di reinterpretare il presente e custodire il passato
Sarà la memoria, intesa come rilettura del passato attraverso il cinema e la narrazione, il cuore pulsante della sesta edizione del Lecco Film Fest, in programma dal 3 al 6 luglio 2025 nella suggestiva cornice del Lago di Como. Annunciata ufficialmente presso la sede di Confindustria Lecco e Sondrio, la manifestazione vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione tra cui Mario Martone, Ottavia Piccolo, Silvio Soldini, Filippo Scotti, Barbara Chichiarelli, Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Nicoletta Romanoff, Federica Luna Vincenti, Andrea Pallaoro e Davide “Boosta” Dileo.
Davide Rampello, direttore creativo di Rampello & Partners, ha sottolineato l’importanza del tema scelto: «La memoria nasce da un gesto d’amore tra Cielo e Terra, come narra il mito greco di Mnemosine. Senza coscienza, la memoria diventa solo archivio; il cinema, invece, con la forza delle immagini e della narrazione, permette di reinterpretare e rivivere il passato».
Programma e grandi protagonisti
Il festival offre un fitto programma con oltre venti eventi in quattro giorni, undici proiezioni e due percorsi formativi, trasformando Lecco in un laboratorio culturale e cinematografico.
Giovedì 3 luglio, Silvio Soldini introdurrà la proiezione del suo film Le assaggiatrici. Venerdì 4 luglio sarà la volta di Mario Martone e Ippolita Di Majo con Fuori, reduce dal successo del festival di Cannes. Sabato 5 luglio Rossella Inglese e Giorgia Faraoni presenteranno L’origine del mondo, mentre domenica 6 luglio chiuderà il festival l’anteprima italiana di Le città di pianura di Francesco Sossai, introdotta da Filippo Scotti e Marta Donzelli.
Cinematografo incontra
Tornano anche gli appuntamenti con "Cinematografo incontra", occasioni uniche per conoscere da vicino personalità del cinema italiano: Ottavia Piccolo, Federica Luna Vincenti, Laura Luchetti, Andrea Pallaoro, Nicoletta Romanoff, Davide “Boosta” Dileo, Giovanni Esposito, Susy Del Giudice e Barbara Chichiarelli dialogheranno con i critici della storica Rivista del Cinematografo.
Premio Lucia: riconoscimento al talento femminile
Il prestigioso Premio Lucia sarà conferito a Barbara Chichiarelli, Laura Luchetti, Rossella Inglese e Marta Donzelli, protagoniste che hanno segnato con visione e sensibilità il panorama cinematografico italiano.
Critica cinematografica e nuove generazioni
La tavola rotonda "C’è ancora domani per la critica?" coinvolgerà dieci giovani critici per discutere il futuro della professione tra crisi dell’editoria e nuove tecnologie. Tornano inoltre i progetti formativi "Nuovi Talenti LAB", con una masterclass del maestro Vittorio Storaro, e il corso di scrittura per cinema dedicato agli studenti delle scuole superiori del territorio.
Una sinergia culturale e sociale
Marco Campanari, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, ha evidenziato come il festival rappresenti un impegno concreto per lo sviluppo culturale del territorio. Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, ha invitato a vivere l’evento come «un atto di comunione intorno a storie capaci di custodire memoria e speranza». Simona Piazza, Vicesindaco di Lecco, ha ribadito l’importanza della manifestazione come spazio di dialogo e inclusione, mentre Mauro Piazza, Sottosegretario di Regione Lombardia, ha sottolineato il valore culturale e sociale del festival, definendolo un punto di riferimento regionale.
Tra cinema, riflessioni e incontri, Lecco si appresta così a vivere giorni memorabili all'insegna della settima arte.
Per maggiori informazioni e programma completo: www.leccofilmfest.it.