Bezos - La storia di un genio, cosa sapere sul biopic con Armando Gutierrez su Prime Video

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Spanglish Media

Introduzione

Prime Video propone nel catalogo dei titoli disponibili in streaming Bezos - La storia di un genio, film biografico del 2023 diretto da Khoa Le con protagonista Armando Gutierrez nei panni del fondatore di Amazon. Il film è visibile anche su Sky Glass, Sky Q e Now tramite la app Smart Stick.

Quello che devi sapere

Bezos - La storia di un genio, dove vederlo

Bezos - La storia di un genio, titolo italiano di Bezos, è un film biografico del regista vietnamita Khoa Le del 2023. Il titolo, che è arrivato negli Stati Uniti e in Canada a gennaio 2023, è poi approdato in vari Paesi in streaming via cavo e on demand. Attualmente, è disponibile nel catalogo Prime Video ed è visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.

La trama: gli inizi della storia del fondatore di Amazon

Jeff Bezos è uno degli uomini più ricchi del mondo, uno dei grandi innovatori della contemporaneità che hanno contribuito a trasformare il pianeta dandogli la forma che conosciamo. Non è sempre stato così, come sappiamo, perché circa trent'anni fa, negli anni Novanta, Bezos stava avviando l'impresa che gli avrebbe cambiato la vita rivoluzionando per sempre l'esperienza degli acquisti, in concerto con la nascita di nuovi servizi e infrastrutture, prima fra tutti la rete. 
Il film biografico di Khoa Le, un lungometraggio costruito come un documentario, esplora la fase embrionale di Amazon, la realtà che sarebbe diventata col tempo leader del mondo dell'e-commerce. Il film racconta gli anni in cui Bezos era un dirigente di Wall Street, ingegnoso, visionario e con tanti sogni, un uomo poco appariscente che raccolse idee e fondi per mettere in piedi un'azienda colossale. 
Il film indaga sia il businessman che l'uomo, marito, allora, di MacKenzie Scott, offrendo allo spettatore anche uno sguardo sui familiari più stretti dell'imprenditore.

pubblicità

Il cast guidato da Armando Gutierrez

Armando Gutierrez, attore americano classe 1981, ha dato il volto al giovane Jeff Bezos in questo racconto per lo schermo in cui il fondatore di Amazon e di Blue Origin ha circa trent'anni. 
Nel cast Alex Mitchell è MacKenzie Bezos, prima moglie del businessman, Gail Byer e Buz Fleishman sono, rispettivamente, nonna e nonno Bezos. 
Gli altri attori sono: Kevin Sorbo, Emilio Estefan, Eliana Ghen, Jorge Masvidal.

La storia ispirata a un libro per bambini

Bezos - La storia di un genio, il cui titolo originale è Bezos the beginning, è un film liberamente tratto da Zero to Hero, Biographies for young readers: The Story of Jeff Bezos, libro pubblicato nel 2021.
Bezos, che è un laureato di Princeton in Ingegneria elettronica, non veniva proprio da zero, come suggerisce il titolo del libro (che è un'opera rivolta ai bambini). Aveva idee e un gruzzolo di risorse da investire nel suo progetto che agli inizi - come è noto - mirava a creare una grande libreria da cui era possibile fare acquisti da remoto. La pellicola è interessante per il pubblico che voglia approfondire il momento in cui inizia la storia di Amazon consapevole di quanto avverrà in seguito.

pubblicità