Bitter Christmas, svelato il nuovo film di Pedro Almodóvar
CinemaLa pellicola del regista premio Oscar debutterà nelle sale spagnole nel 2026. Ora sono in corso le riprese tra Madrid e Lanzarote. Il film vanta un cast stellare ed esplora l'indissolubile legame tra vita e finzione
Il prossimo film di Pedro Almodóvar sarà Amarga Navidad, in lingua inglese Bitter Christmas, e debutterà nelle sale spagnole nel 2026. L’annuncio arriva da Movistar Plus+, gigante spagnolo dello streaming e della produzione cinematografica. Attualmente, il regista spagnolo sta affrontando la fase di riprese tra Madrid e Lanzarote. Il film vanta un cast stellare, con Bárbara Lennie (Petra), Leonardo Sbaraglia (Dolor y Gloria), Aitana Sánchez-Gijón (Madres Paralelas), Victoria Luengo (La stanza accanto), Patrick Criado (Riot Police), Milena Smit (Madres Paralelas) e Quim Gutiérrez (Azuloscurocasinegro). Secondo la sinossi ufficiale, “Elsa è una direttrice pubblicitaria la cui madre muore durante un lungo weekend di vacanza di dicembre. Si butta a capofitto nel lavoro per evadere, senza rendersi conto che si sta negando il tempo per elaborare il lutto. Il suo ritmo incessante viene interrotto quando un attacco di panico la costringe a prendersi una pausa. Il suo compagno, Bonifacio, diventa la sua ancora di salvezza in questo momento di crisi. Elsa decide di recarsi sull'isola di Lanzarote con la sua amica Patricia, anche lei in cerca di un'uscita da Madrid, mentre Bonifacio rimane in città. La storia di questi tre personaggi, e di molti altri, corre parallela a quella dello sceneggiatore e regista Raúl Durán, intrecciando finzione e realtà. Bitter Christmas esplora come vita e finzione siano indissolubilmente legate, a volte dolorosamente”.
LE ALTRE COLLABORAZIONI DEL REGISTA SPAGNOLO CON MOVISTAR+
Movistar Plus+ aveva collaborato con il regista premio Oscar Almodóvar anche per il film La stanza accanto, che aveva vinto il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2024 e tre Premi Goya. Il mese scorso, invece, un altro film della casa di produzione spagnola, Sirat di Oliver Laxe, ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes.