Flight Risk, Mark Wahlberg è un killer psicopatico nel film di Mel Gibson da oggi in sala
CinemaIntroduzione
A distanza di due anni dal completamento delle riprese, arriva finalmente nelle sale italiane Flight Risk – Trappola ad alta quota, il nuovo thriller firmato da Mel Gibson, qui in veste di regista. La pellicola, che aveva attirato l’attenzione fin dalla sua inclusione nella prestigiosa Black List del 2020 – l’elenco delle migliori sceneggiature non ancora prodotte – debutta oggi, giovedì 8 maggio, sotto l’egida di Eagle Pictures.
Si tratta di un grande ritorno alla regia per Gibson, che sceglie di esplorare nuovamente i territori tesi e claustrofobici del cinema di genere, affidando a Mark Wahlberg un ruolo inedito, sorprendente, per non dire spiazzante. Anzi, lo diciamo: spiazzante, eccome se lo è!
Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sul film Flight Risk – Trappola ad alta quota, da oggi nelle sale cinematografiche italiane.
Nel frattempo potete guardare il trailer ufficiale del film nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.
Quello che devi sapere
Flight Risk, Mel Gibson dirige un thriller ad alta tensione
Al centro del film Flight Risk c’è una fuga per la vita tra le nuvole. Il protagonista è Winston (interpretato da Topher Grace), un contabile implicato fino al collo negli affari di un potente boss criminale. Dopo aver sottratto una consistente somma di denaro e informazioni compromettenti, Winston tenta la fuga, diventando ufficialmente un “Flight Risk” – espressione del gergo giudiziario americano che indica chi è considerato propenso a fuggire per evitare l’arresto.
Fermato dalle autorità prima che possa dileguarsi, deve ora essere trasportato dall’Alaska a New York per testimoniare contro il suo ex capo. Il viaggio, tuttavia, sarà tutt’altro che ordinario: ad accompagnarlo c’è la determinata agente federale Madolyn Harris (personaggio interpretato dall’attrice Michelle Dockery), ma il vero pericolo si cela nella cabina di pilotaggio. Daryl Booth (Mark Wahlberg), l’uomo incaricato di guidare il piccolo aereo, si rivelerà qualcosa di molto diverso da un semplice pilota…
Flight Risk, un film in tempo reale tra tensione e sorpresa
Con Flight Risk, Mel Gibson orchestra la vicenda con mano esperta, scegliendo un’impostazione quasi teatrale: l’azione si svolge prevalentemente all’interno dell’abitacolo di un aereo da turismo e si sviluppa in tempo reale. Ne risulta un thriller serrato, della durata di circa novanta minuti, in cui ogni attimo conta e ogni dialogo può diventare un’esplosione di tensione.
Mark Wahlberg sorprende il pubblico con un’interpretazione lontana anni luce dai ruoli rassicuranti che hanno contraddistinto la sua carriera recente. L’attore, due volte candidato all’Oscar, si sveste dei panni del “bravo ragazzo” e affronta la parte di un assassino psicopatico, aggiungendo ulteriore inquietudine con un look inaspettato.
Flight Risk, un cast di volti noti e riscoperte
Accanto a Mark Wahlberg, nel cast di Flight Risk troviamo Michelle Dockery nei panni dell’agente Harris. Per l’attrice britannica, nota al grande pubblico per il suo ruolo nella serie Downton Abbey, si tratta di un ritorno all’action dopo la brillante prova in The Gentleman, film di Guy Ritchie in cui recitava al fianco di Matthew McConaughey. I fan della saga britannica potranno comunque rivederla presto in un contesto molto diverso: il terzo film dedicato alla famiglia Crawley è atteso per l’11 settembre 2025.
Ma forse la vera rivelazione del film è Topher Grace, come sottolinea il giornalista Alessandro De Simone su un recente articolo apparso sul magazine di cinema Ciak. Un tempo, Topher Grace era un volto amatissimo della televisione americana grazie al successo di That ‘70s Show (di cu era il protagonista, nei panni di Eric Forman, affiancato da colleghi che avrebbero di lì a poco ottenuto un enorme successo a Hollywood, primi tra tutti Ashton Kutcher e Mila Kunis).
Topher Grace sembrava destinato a una carriera da protagonista anche al cinema, tuttavia, il ruolo di Eddie Brock/Venom in Spider-Man 3 non portò la svolta sperata, finendo anzi per frenare la sua ascesa.
Negli anni successivi, Grace ha collezionato ruoli secondari in pellicole di prestigio come Interstellar e BlacKkKlansman, mantenendo una presenza discreta ma solida. Con Flight Risk, Mel Gibson sembra offrirgli una nuova occasione per brillare, in un ruolo sfumato e significativo che potrebbe segnare una svolta per l’attore. E, per citare il suddetto Alessandro De Simone, “Mel Gibson di reietti di talento da Hollywood se ne intende, e chissà che questa collaborazione non porti fortuna a Topher”…
Flight Risk: il ritorno alla regia di un autore controverso
Mel Gibson, vincitore dell’Oscar per Braveheart, con questo suo nuovo film, Flight Risk, continua così a esplorare tematiche di tensione morale e sopravvivenza estrema, rimanendo fedele al suo stile asciutto e muscolare. Flight Risk – Trappola ad alta quota è il sesto film da lui diretto e giunge in un momento particolare della sua carriera: proprio in questi mesi, il regista si prepara a tornare sul set in Italia per girare The Resurrection of the Christ, atteso seguito de La passione di Cristo. Un progetto che promette di essere monumentale, confermando la vocazione epica di Gibson, ma che per ora lascia spazio a questa piccola ma intensa parabola di violenza, redenzione e inganni ad alta quota.
Potete guardare il trailer ufficiale del film Flight Risk – Trappola ad alta quota nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.