Storia di una notte, trama, cast e cosa sapere del film con Anna Foglietta al cinema

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Piper Film via Webphoto

Introduzione

Storia di una notte, film drammatico con Anna Foglietta, Giuseppe Battiston e Massimiliano Caiazzo, è al cinema da mercoledì 30 aprile.
La pellicola, diretta e co-scritta da Paolo Costella, regista di molte commedie e sceneggiatore, è un dramma familiare basato sulla trama del romanzo Nelle migliori famiglie di Angelo Mellone.

Quello che devi sapere

Storia di una notte, quando esce e dove vederlo

Storia di una notte, film drammatico di Paolo Costella, anche co-sceneggiatore con Tania Pedroni, è al cinema dal 30 aprile, distribuito da PiperFilm.
La pellicola un dramma familiare con protagonisti Anna Foglietta e Giuseppe Battiston, è liberamente tratta dal romanzo Nelle migliori famiglie di Angelo Mellone. Il trailer è stato diffuso lo scorso 1°aprile.

La trama di Storia di una notte

Piero (Giuseppe Battiston) ed Elisabetta (Anna Foglietta) si sono conosciuti, amati e sposati da giovani.
La loro famiglia felice, composta da tre figli, Flavio, Denis e Sara, va in pezzi con la morte del primo figlio, Flavio (Massimiliano Caiazzo).
Due anni dopo, i due si lasciano convincere da figli a trascorrere le vacanze di Natale a Cortina ma sono travolti da un altro evento: Denis si fa male mentre sta sciando e deve essere operato d'urgenza.
Nella notte in cui si svolge l'intervento i due coniugi sono costretti a confrontarsi e ad affrontare dolori antichi e recenti e le emozioni contrastanti che si portano dentro.

pubblicità

Storia di una notte, nel cast Massimiliano Caiazzo

Storia di Una notte è un film animato da alcuni dei più amati interpreti italiani.
Oltre ad Anna Foglietta, vincitrice del Nastro d'Argento, del David di Donatello e di numerosi altri premi, e Giuseppe Battiston, vincitore dei massimi riconoscimenti del cinema italiano a sua volta, c'è anche Massimiliano Caiazzo, famoso interprete della serie Mare Fuori.
Biagio Venditti e Giulietta Rebeggiani sono i volti di Denis e Sara.
Il cast si completa con la presenza di Stefania Casini, Luigi Diberti e Thomas Trabacchi.

L'elaborazione delle emozioni del lutto

Paolo Costella, scenegggiatore di numerosi successi, tra cui il recente FolleMente di Paolo Genovese, per Storia di una notte ha rielaborato la trama di Nelle migliori famiglie di Mellone, romanzo del 2021 edito da Mondadori.
Il tema centrale è il lutto ma soprattutto le reazioni a un evento doloroso da parte dei membri di una famiglia che viene rappresentata come armonica e felicissima fin dalle prime sequenze.
L'incomunicabilità tra i personaggi - in particolare, tra i due adulti - è palpabile. I silenzi e i vuoti emotivi sono le vere ragioni di una frattura, che segna l'intero nucleo familiare, che sembra insanabile.

VEDI LE INTERVISTE A PAOLO COSTELLA E ANNA FOGLIETTA  

pubblicità