Havoc, trama e cast del film d'azione sbarcato su Netflix che segna il ritorno di Tom Hard
Cinema
Introduzione
Interamente girato di notte, il film - sbarcato su Netflix lo scorso 25 aprile, ma visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick - vede Tom Hardy nei panni di un detective in rovina, per via del fallimento di un caso legato al traffico di droga
Quello che devi sapere
La trama
Havoc, in streaming dal 25 aprile, vede Tom Hardy, star di Venom, nei panni di un poliziotto corrotto e incallito di nome Walker, che deve salvare Charlie (Justin Cornwell), figlio del politico Lawrence Beaumont (Forest Whitaker), anch'egli corrotto, dopo una vicenda legata allo spaccio di droga finita terribilmente male. Charlie, ingiustamente accusato dell'omicidio del capo della Triade Tsui, fugge insieme alla ragazza. Mentre Walker si prodiga per salvarlo, si trova invischiato in una fitta rete di corruzione e di bugie, che minaccia di travolgere la città e che lo costringe a confrontarsi coi suoi demoni. Il vero capolavoro, tuttavia, è il finale. Coi suoi colpi di scena, con rivelazioni scioccanti e con la morte di personaggi chiave.
Il protagonista
Il protagonista di Havoc è Tom Hardy. Londinese classe 1977, Hardy studia recitazione al Drama Centre London. La sua carriera comincia nei primi anni 2000 con Black Hawk Down di Ridley Scott, film che gli apre le porte di Hollywood. Apprezzato per la sua intensità e la sua capacità di interpretare ruoli molto diversi tra loro, ottiene l'attenzione della critica per la parte di Charles Bronson in Bronson (2008). Nel 2010 prende parte a Inception di Christopher Nolan, instaurando col regista una collaborazione che proseguirà con Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno (2012), dove interpreta l’iconico villain Bane, e Dunkirk (2017). Capace di passare da pellicole intimistiche come Locke (2013), interamente ambientato in un’auto, dove regge da solo tutto il film, a blockbuster come Mad Max: Fury Road (2015) e la saga Venom (2018-2021), viene nominato all'Oscar per Revenant - Redivivo (2015)
Il resto del cast
Accanto a Tom Hardy, in Havoc, recitano Justin Cornwell e Forest Whitaker. Withaker - qui nei panni di un politico corrotto - ha debuttato al cinema nel 1982 con Fuori di testa. Ha poi ottenuto ruoli significativi in film come Platoon (1986) di Oliver Stone e Good Morning, Vietnam (1987) di Barry Levinson. La sua interpretazione del sassofonista Charlie Parker in Bird (1988), diretto da Clint Eastwood, gli è valsa il premio come miglior attore al Festival di Cannes. L'Oscar, invece, lo ha ottenuto per il ruolo del dittatore ugandese Idi Amin nel film del 2006 L'ultimo re di Scozia. Visto al cinema in pellicole quali Panic Room (2002) e The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca (2013), Arrival e Black Panther (2018), ha fatto parte dell'universo Star Wars, interpretando Saw Gerrera in Rogue One (2016) e nella serie Andor (2022). In tv, invece, ha preso parte alla serie tv Godfather of Harlem nei panni del boss Ellsworth "Bumpy" Johnson. Cornwell, in Havoc, interpreta il figlio di Lawrence. L'attore è noto per aver interpretato il giovane Jeronicus Jangle nel film originale Netflix Jingle Jangle e Marcus Hargreeves in The Umbrella Academy. Chiude il cast Timothy Olyphant, diventato celebre grazie a serie TV come Deadwood, dove ha interpretato lo sceriffo Seth Bullock, e Justified, nel ruolo del maresciallo Raylan Givens, per il quale ha ottenuto elogi dalla critica e diversi riconoscimenti. Al cinema, Olyphant ha recitato in film come Scream 2, Hitman - L'assassino e C'era una volta... a Hollywood.