Esplora tutte le offerte Sky

Lady Oscar, il film anime "La Rosa di Versailles" arriva in Italia su Netflix

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: Netflix
TRAILER Lady Oscar, il film anime su Netflix
CINEMA
TRAILER Lady Oscar, il film anime su Netflix
00:01:18 min

Introduzione

Lady Oscar sta per tornare: l’icona degli anni ’70 rivivrà in un nuovo attesissimo film animato.
È così, dunque, che una delle figure più amate dell’animazione giapponese è pronta a fare il suo trionfale ritorno. Dopo aver segnato l’immaginario collettivo fin dagli anni ’70, “Le Rose di Versailles” si prepara a riconquistare il pubblico con un nuovo adattamento cinematografico. 

 

Il film d’animazione, già approdato nelle sale giapponesi lo scorso gennaio, sarà disponibile su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) a partire dal 30 aprile 2025. Un evento atteso da tempo che riaccende i riflettori su una protagonista capace di unire storia, coraggio e identità in un racconto senza tempo.

 

Il trailer ufficiale, recentemente diffuso, ha immediatamente riacceso l’entusiasmo dei fan storici e ha incuriosito anche il nuovo pubblico, pronto a scoprire o riscoprire le gesta della “donna soldato” in un’animazione rinnovata ma fedele allo spirito originario.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sul film anime La Rosa di Versailles, la pellicola dedicata a Lady Oscar.

Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale del film di Lady Oscar, La Rosa di Versailles, nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Quello che devi sapere

Lady Oscar, un’eroina fuori dagli schemi tra storia e rivoluzione

Il film anime Le Rose di Versailles ruota attorno alla figura di Oscar Françoise de Jarjayes (quella che tutti noi conosciamo come Lady Oscar), giovane appartenente a una nobile casata francese.

 

Cresciuta dal padre come un uomo, destinata a ricoprire il prestigioso ruolo di comandante della guardia reale, Oscar diventa simbolo di emancipazione e forza in un contesto dominato da rigide gerarchie sociali e di genere.

Il suo spirito ribelle e il profondo senso del dovere la rendono un personaggio complesso e affascinante, in grado di catalizzare l’attenzione dello spettatore fin dalla prima scena.

Lady Oscar, la trama del film anime

L’intreccio narrativo del film anime Le Rose di Versailles si sviluppa nella Francia del XVIII secolo, un periodo storico segnato da tensioni politiche e trasformazioni radicali. In questo scenario prende forma un’alleanza tra la corona francese e l’impero austriaco, suggellata dal matrimonio tra Luigi XVI e Maria Antonietta d’Asburgo Lorena.

 

Il destino di questi due giovani sovrani si incrocia con quello di Oscar, dando vita a una trama in cui le vicende personali si fondono con la grande Storia, creando un racconto avvincente e profondamente umano.

Il film su Lady Oscar, un progetto atteso da oltre un decennio

Il ritorno di Lady Oscar sugli schermi non è un’iniziativa nata recentemente. Già nel 2009 si parlava di un possibile adattamento animato tratto dall’omonimo manga firmato da Riyoko Ikeda, pubblicato per la prima volta tra il 1972 e il 1973.

 

Tuttavia, l’idea rimase in fase embrionale per anni, fino a quando, nel 2022, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’opera originale, il progetto è stato finalmente rilanciato.

Netflix accoglie un capolavoro dell’animazione storica

La nuova versione animata di Le Rose di Versailles sarà resa disponibile per la visione domestica a partire dal 30 aprile 2025, su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

 

Dopo il passaggio nei cinema giapponesi, il film si prepara così a raggiungere un’audience globale, riportando in auge l’estetica e i valori di un anime che ha saputo parlare di identità, potere e rivoluzione con una sensibilità straordinaria.
Non resta che segnare la data sul calendario e lasciarsi travolgere, ancora una volta, dal fascino di Oscar e del mondo che le ruota intorno.

 

In attesa dell’arrivo del film sulla piattaforma du streaming, potete guardare il trailer ufficiale del film di Lady Oscar, La Rosa di Versailles, nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.